18/05/2016
di Teresa Nappi

MagNews, comunicazioni personalizzate in real time

Le evoluzioni tecnologiche segneranno per la maggiore il 2016 della società specializzata in digital direct marketing che all'e-Commerce Forum ha presentato la nuova soluzione Marketing Automation. Ne parliamo con Claudia Temeroli, Marketing Manager della realtà

Sul finire del 2015 MagNews ha festeggiato 15 anni di attività con fatturato in crescita. E il 2016 si prospetta essere un anno ricco, soprattutto «di evoluzioni tecnologiche sulla scia della grande esperienza maturata in questi 15 anni», dichiara Claudia Temeroli, Marketing Manager di MagNews, in occasione della partecipazione dell'azienda all'e-Commerce Forum. «Il portafoglio clienti di MagNews in questi primi mesi del 2016 è aumentato del 10% - dice ancora la manager -. La nostra azienda, Diennea, ne compie 20 quest'anno e possiamo affermare con orgoglio di essere tra i pionieri dello sviluppo del digitale in Italia. La nostra piattaforma multicanale è nata nel 2000, prima dell'avvento delle principali piattaforme, come Facebook, ed è cresciuta supportando lo sviluppo delle strategie di marketing di oltre 500 top brand come Ducati, Findomestic, BMW e Eataly».

La vostra partecipazione all’e-Commerce Forum sottolinea il legame indissolubile tra email marketing e il commercio elettronico. Come MagNews alimenta questo legame?

In occasione dell’e-Commerce Forum 2016, presentiamo la nuova soluzione di Marketing Automation integrata nella piattaforma MagNews, che consentirà alle aziende di creare flussi di comunicazione personalizzate e automatiche in base alle azioni e ai comportamenti degli utenti, segnando un legame ancora più forte tra la nostra tecnologia e l'e-commerce, che per natura vive di comunicazione, sia in fase di acquisizione di nuovi clienti sia di gestione della relazione con l’obiettivo di incrementare le vendite.

Come funziona e quali sono le caratteristiche di Marketing Automation?

La Marketing Automation è una rivoluzione nel mondo dell’email marketing tradizionale, dove la contestualizzazione subentra alla linearità del digital direct marketing per comunicare al cliente in tempo reale e in modo automatico, nel momento in cui sta compiendo una determinata azione o nel periodo in cui è ancora "ingaggiato" perché il ricordo del prodotto è ancora vivo nella sua mente. Nel contesto e-commerce, la Marketing Automation diventa fondamentale per trasformare i visitatori occasionali in abituali. Nel nostro workshop previsto nel corso dell’e-Commerce Forum, presenteremo il caso di successo di Bellissima.com, il brand di Tenacta Group (Imetec), le cui vendite hanno avuto un notevole incremento, grazie questa nuova tecnologia. La Marketing Automation non può però funzionare senza una strategia ben definita, obiettivi misurabili e dati di profilazione sul cliente tali per cui sia possibile costruire un progetto di comunicazione efficace. È qui che MagNews, insieme al suo team di 100 professionisti, mette a disposizione le sue competenze strategiche e operative per lo sviluppo di progetti di comunicazione digitale a 360°.

Più in generale, come si caratterizza oggi l'offerta di MagNews?

MagNews affianca le imprese da anni nel loro processo di digitalizzazione investendo in tecnologia abilitante al fine di gestire la comunicazione multicanale. Oggi MagNews viene riconosciuta dal mercato non solo come fornitore di tecnologia, ma anche come partner creativo e consulente a 360° per la comunicazione digitale.

ARTICOLI CORRELATI