Paolo Dello Vicario, CEO di ByTek e Partner di Datrix
Gruppo Datrix si è aggiudicato la gara di L’Oréal Italia per le attività di digital intelligence e marketing science.
Per il 5° anno consecutivo la multinazionale del settore cosmetico si affida così a ByTek, la martech company di Datrix specializzata in soluzioni software proprietarie di intelligenza artificiale per misurare e potenziare le performance di marketing, per digital e search intelligence su 16 brand e 4 divisioni, basato sui pillar search, data & editorial finalizzati al posizionamento e all’ottimizzazione delle property digitali italiane di L’Oréal (tra cui Vichy, La Roche-Posay, SkinCeuticals, L’Oréal Paris, Garnier, Maybelline, Tesori di Provenza, Lancôme, Kiehl’s, Biotherm, L’Oréal Professionnel e RedKen).
I verticali strategici su cui si struttura il progetto sono tre:
Market Intelligence, per avere un quadro completo dello scenario di mercato, dalla market analysis al marketing mix modeling, dall’analisi degli interessi a quella delle conversioni.
Search Intelligence & Content Strategy, per massimizzare traffico e posizionamento attraverso una raccolta di dati di ricerca esterni e dati di traffico e visibilità interni, integrati con le priorità dei brand.
E infine Data Governance, supportando l’implementazione tecnica dei tracciamenti con quality check continui a garanzia della solidità dei dati raccolti.
A questi verticali si aggiungono attività complementari, come Cro Analysis & A/B testing, AI generated content e sessioni di formazione per i team di L’Oréal, in particolare training Google Analytics e sessioni upskilling su tematiche innovative in ambito digitale.
"Siamo orgogliosi di questa conferma di alto livello, che si inserisce nel quadro di un tasso di retention del 100% rispetto al 2021 con ben 11 su 15 dei principali clienti dell’area martech già confermati per il 2023”, commenta Mauro Arte, co-founder & Coo di Datrix. “La nostra capacità è quella di attivare tecnologie complesse senza che questa complessità venga percepita dal cliente, il quale ottiene esclusivamente i benefici dell’efficienza generata dalle nostre soluzioni”.
“Lavorare con un gruppo come L’Oréal è entusiasmante perché ci permette di fare davvero innovazione insieme e introdurre strumenti tecnologici a supporto strategia, come l'AI generativa inserita realmente nella content strategy, nei flussi di lavoro della corporate”, spiega Paolo Dello Vicario, Ceo di ByTek. “Inoltre, ci stiamo concentrando sulla collaborazione con i brand per la valorizzazione dei dati di prima parte e per la raccolta di dati di ricerca, al fine di intercettare nuove opportunità di mercato”.