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28/03/2023
di Lorenzo Mosciatti

La vongola Lupino è “naturalmente straordinaria” nella campagna pubblicitaria firmata Together

O.P.PE.F.S. ha scelto l’agenzia del gruppo OneDay per creatività, produzione e gestione del media

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O.P.PE.F.S, l’Organizzazione Produttori Pesca Fano Marotta Senigallia, ha deciso di promuovere la vongola autoctona conosciuta anche come Lupino. 

La campagna di comunicazione, un progetto realizzato e co-finanziato dal fondo FEAMP 2014-2020, racconta una storia tutta italiana, fatta di territorio, di mare, di natura, di persone che ogni giorno si prendono cura di questo prodotto nostrano. Una storia che è stata pensata, scritta e prodotta da Together di gruppo OneDay, scelta come agenzia strategica e creativa, come casa di produzione e come partner media.

“Naturalmente straordinaria”, il payoff proposto da Together ma anche una piattaforma narrativa che si muove su tanti canali offline e online per raccontare la vongola lupino, nasce per evocare la vera essenza del prodotto, un’idea che ha l’obiettivo di esaltare le due anime della vongola lupino. Da una parte la naturalezza del frutto di mare, dall’altra la straordinarietà che la contraddistingue per il suo gusto, la sua italianità, il suo essere sostenibile. Per questo l’intera attività di comunicazione si è basata su una narrazione semplice - che riprendesse la naturalezza del prodotto - ma allo stesso tempo incisiva e coinvolgente, per portare in scena le vere storie di chi ogni giorno lavora con il prodotto. 


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Protagonista del progetto è il video: Together ha girato per cinque giorni a Fano, proprio dove tutto accade, per la realizzazione del video manifesto e le interviste ai protagonisti di questa storia, ma soprattutto per dare vita al contenuto più importante, il documentario “La Vongola Lupino: naturalmente straordinaria”. Il documentario ha inizio con la storia della pesca del prodotto, presentata attraverso le voci dei pescatori di Fano - luogo icona per la vongola lupino - per poi proseguire con la narrazione dei diversi momenti che precedono la messa in tavola di questo ingrediente tipico della cucina italiana. Per questo, oltre ai pescatori, nel racconto trovano spazio anche altre figure che mostrano il proprio lavoro con questo ingrediente: garanti della qualità, esperti della materia prima e chef della cucina italiana. Saranno proprio questi ultimi a raccontare e dare vita ad alcune ricette che vedono protagonista la vongola lupino: da quelle della tradizione centenaria alle più innovative. 

La campagna media prevede la sponsorizzazione del documentario e degli altri video sui canali Youtube, Facebook e Instagram e una campagna display social a sostegno del progetto al via nei prossimi mesi.

La campagna digital e social invita gli italiani a conoscere in modo più approfondito il progetto e la storia della vongola lupino: il sito www.vongolapurassa.it, realizzato da Together, contiene tutti i contenuti video del progetto e tanti altri contenuti che raccontano la storia della vongola lupino e dei suoi protagonisti. 


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Per il lancio del progetto, Together ha organizzato una conferenza stampa che si è tenuta il 27 marzo, durante la quale è stata presentata la prima del documentario. Alla conferenza hanno partecipato alcune delle figure più autorevoli del settore pesca, che hanno portato alla luce le caratteristiche della vongola lupino. Tra queste il Tonino Giardin, presidente O.P.PE.F.S., Silvio Greco, biologo marino e dirigente di Ricerca Stazione Zoologica Anton Dohrn, e Maria Vittoria Briscolini, dirigente MASAF - Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

Ma la comunicazione del progetto è rivolta anche ad un target b2b. Together ha organizzato il 29 e il 30 marzo la presentazione del progetto con uno stand dedicato a Cibus, evento di riferimento dell'agroalimentare italiano che si tiene ogni anno a Parma. L'agenzia ha quindi realizzato e pianificato una campagna stampa sulla rivista specializzata di settore Ristorazione Italiana, ma anche contenuti editoriali attraverso redazionali, banner, dem dedicate e social.

La campagna “Naturalmente straordinaria" si svilupperà anche attraverso l’amplificazione del progetto con Chef in Camicia. I contenuti saranno pubblicati sui canali Facebook, Youtube, Instagram e TikTok dell’editore. 

La campagna della vongola Lupino. Ecco i crediti della campagna 

  • Agency: Together
  • Chief Strategy & Creative Officer: Fabio Padoan
  • Creative Director: Valentina Barone
  • Art Director: Fabio Iacomino
  • Senior Content Editor: Alfonso Biondi
  • Discovery & Strategy Director: Michela Noè
  • Brand & Communication Strategist: Matilde Staforini
  • Research & Insights manager: Deborah Elia
  • Account Director: Giada De Giovanni
  • Senior Director & Senior Editor: Giuseppe Basile
  • Senior Producer: Roberto Marini
  • Video Editor: Valentina Redivo, Eleonora Caminiti
  • Head of Channel & Media: Michele Baldari
  • Creative Media Strategist: Adriano Esposto
  • Performance Strategist: Giuseppe Coppola

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