• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
04/11/2021
di Lorenzo Mosciatti

Linkem lancia il brand JustSpeed con gli spot di Rebel4, il nuovo hub creativo di Qubit

New business per il gruppo pubblicitario fondato da Luca Morvilli. La pianificazione è gestita da Engagement Planning

just-speed.jpg

E’ partita la campagna pubblicitaria per il lancio di JustSpeed, il nuovo brand lanciato la scorsa primavera da Linkem nel settore dei servizi ultrabroadband e, in particolare, del FTTH, ovvero la fibra 100% che arriva senza interruzioni fino a casa degli utenti. JustSpeed ha infatti deciso di non offrire fibra mista. 

Lo spot tv, proposto nei tagli da 30 e 15" sulle reti Mediaset, traduce questa scelta in uno spettacolare duello-demo tra due moto da corsa nel tempio della velocità, il circuito dell'Autodromo Nazionale di Monza. La moto sponsorizzata JustSpeed guidata da Andrea Migno del team Snipers di Moto3, che rappresenta nello spot la fibra al 100% fino a casa, affronta una moto nera unbranded (ovvero la fibra misto rame). La gara a un certo punto ha uno spiazzante e divertente colpo di scena: la moto unbranded è costretta a uscire di pista per fare un percorso più complicato. La moto di JustSpeed taglia il traguardo per prima e senza rallentamenti. 


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT E LE CAMPAGNE DEL 2021


La stessa idea creativa è stata declinata per la stampa e il digital con dei key-visual che mostrano la moto guidata da Andrea Migno (sponsorizzata JustSpeed) “catapultata” nel salotto di casa di una moderna (e piacevolmente sorpresa) famiglia appena connessa. 

Per il lancio pubblicitario di JustSpeed, Linkem ha scelto dopo una gara di affidarsi a Qubit, il gruppo fondato da Luca Morvilli (già ceo del gruppo Publicis e di Grey) con sedi a Londra, Milano e Roma. La campagna porta firma in particolare di Rebel4, il nuovo hub creativo del gruppo Qubit, con la direzione di Antonio Maccario. La casa di produzione è Kume, la regia di Mattia Molteni. La pianificazione media è gestita da Engagement Planning, che già si occupa del media di Linkem.  

Qubit ha raccolto la sfida di JustSpeed partendo da una ricerca di mercato condotta dalla sua società GPF e da uno studio del comportamento e dei bisogni degli utenti più evoluti identificando il key insight dei consumatori, “vogliamo semplicemente velocità, senza interruzioni”. Da qui è nato il nome di JustSpeed, "la fibra di chi vive veloce".

Gruppo Qubit opera sul mercato come le seguenti società: GPF, storica realtà operativa nelle ricerche di mercato fondata nel 1980 da Giampaolo Fabris; Qubit, che oltre ad essere la capogruppo si occupa del planning strategico e dell’impostazione delle attività di comunicazione; Rebel4, il laboratorio di sperimentazione multidisciplinare che aggrega creativi di diverse origini e specializzazioni; Ubik, specializzata nelle nuove frontiere della tecnologia per il marketing (come Nft, blockchain, data science, behavioral communication e micro programmatic); e infine Qubit Ltd “Inspiring hub”, focalizzata sulle applicazioni più innovative del marketing.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI