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02/08/2021
di Alessandra La Rosa

Just Eat Takeaway.com apre una gara media globale

Dopo il pitch creativo vinto da McCann Worldgroup, l’azienda punta ora a centralizzare in un’unica agenzia anche planning e buying. Coinvolte UM e Dentsu International

Just Eat Takeaway.com apre una gara media globale

Just Eat Takeaway.com apre una gara media globale

Dopo la scelta dell’agenzia creativa, Just Eat Takeaway.com si prepara a completare il suo parterre di partner di comunicazione a livello mondiale con la scelta della nuova centrale media.

Il colosso del food delivery nato dall’unione di Just Eat e di Takeaway.com ha deciso di centralizzare nelle mani di un’unica sigla l’incarico per il media planning e buying a livello mondo. Secondo quanto riporta la stampa internazionale, sarebbero solo due le centrali coinvolte nella gara: da un lato UM, attuale partner media di Just Eat, e dall’altro Dentsu International, che cura l’incarico per Takeaway.com. Altre società sarebbero state invitate a partecipare, unendosi alle due uscenti, ma avrebbero declinato in quanto impegnate in altri grossi pitch in corso.


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Dopo la fusione tra Just Eat e Takeaway.com e la nascita del nuovo brand, la società si era trovata a dover rivedere il proprio roster di agenzie di riferimento, optando per una centralizzazione degli incarichi in singole agenzie. Così, nei mesi scorsi aveva aperto una gara per l’incarico creativo, poi affidato a McCann Worldgroup che già curava la pubblicità del brand Just Eat.


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Adesso la gara media, che vedrà l’agenzia vincitrice gestire le pianificazioni e gli acquisti pubblicitari per l’azienda nei 24 Paesi dove essa è presente, inclusa l’Italia dove il partner è attualmente UM. Proprio UM ha recentemente pianificato una campagna per Just Eat Takeaway.com dedicata alla sponsorizzazione di Euro 2020, con la partecipazione di vari testimonial tra cui Gigi Buffon. La campagna era la prima firmata dal nuovo partner creativo McCann Worldgroup.


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La gara media è coordinata da MediaSense.

Lo scorso anno, complice l’emergenza sanitaria e i lockdown che hanno portato sempre più persone a usufruire dei servizi di food delivery, l’azienda ha spinto molto sulla comunicazione, investendo nel nostro Paese oltre 11 milioni di euro.

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