Japan National Tourism Organization (JNTO) ha confermato dopo una gara l’agenzia romana di comunicazione e digital marketing I Say per la comunicazione social.
L'11 ottobre 2022 il Giappone ha finalmente riaperto i suoi confini ai turisti internazionali. Con grande soddisfazione per tutti, compresi i tanti italiani che non vedevano l’ora di (ri)tornare a scoprire le infinite bellezze del Sol Levante. Un felice passaggio che ha naturalmente mutato anche la prospettiva comunicativa di JNTO.
Così, partendo dall’analisi dell’attuale scenario del turismo italiano e internazionale e dell’evoluzione delle piattaforme, l’agenzia I Say ha sviluppato una strategia di ispirazione ma anche di concretezza al servizio del ritrovato viaggio. Oltre alle idee creative presentate, a pesare sulla scelta a favore di I Say sono state anche le positive performance ottenute nel corso dell’ultimo anno: +15% fanbase su Facebook, +30% follower base su Instagram e oltre 36 milioni 24mila di utenti in termini di reach.
L’attività 2023 comprenderà l’attivazione di alcune recenti funzioni messe a disposizione dalle piattaforme, una produzione editoriale innovativa e una diversa strategia di social advertising: nuovi prodotti e nuovi formati, arricchiti da User Generated Contents, Cross Posting con influencer tematici e creatività sinergiche, per una comunicazione con le persone e utile alle persone.
«Siamo davvero felici e orgogliosi di questa conferma», ha dichiarato Gianluca Pontecorvo, Chief of Strategy di I Say. «E questo anche perché, in un momento nel quale si parla addirittura della ‘morte dei social media’, i contenuti stessi dei quali JNTO è rappresentante e portatore ci permettono di vivere appieno l’essenza di questo nostro lavoro, che è la creazione di valore, e di usare le piattaforme secondo la loro mission originale: quella di collegare e unire, a prescindere dalle distanze fisiche, attorno alle passioni condivise».
Nel 2019 i visitatori italiani in Giappone erano stati 163mila: con l’auspicio di tornare a questi numeri e persino superarli, e incoraggiati dal crescente legame tra le due popolazioni e culture, JNTO e I Say intendono raggiungere gli italiani che amano o vogliono scoprire il Giappone con contenuti che vadano oltre alla tradizionale “Golden Route”. Infatti, tra i focus della comunicazione figurano la sostenibilità, il turismo outdoor e l’enorme diversità della proposta culturale, non solo come templi e monumenti da visitare ma anche come usi, costumi e stili di vita tutti da scoprire. L’esempio più recente? Fukuoka, che Lonely Planet Best in Travel 2023 ha incluso tra le mete da non perdere quest’anno nella categoria Sapori, definendola “una destinazione entusiasmante”.