22/01/2026
di Rosa Guerrieri

Imperial Group sceglie Floox per la marketing automation nel 2026

Al centro della collaborazione l’integrazione strategica dei sistemi di automazione e un piano di evoluzione omnicanale che coinvolge anche il retail

Imperial Group sceglie Floox Società Benefit come partner strategico per lo sviluppo e l’evoluzione delle attività di marketing automation nel 2026.

Una collaborazione, si legge in una nota, che “si inserisce in un percorso di consolidamento e crescita che vede al centro l’integrazione dei sistemi, la valorizzazione del dato e la costruzione di una strategia omnicanale sempre più coerente tra online e retail”.

Floox affiancherà Imperial Group (di cui fanno parte anche i brand Dixie e Please) nella definizione e nell’implementazione strategica delle attività di automation con la Customer Data Platform di SALESmanago, e un approccio orientato alla governance dei dati, alla progettazione dei flussi e all’evoluzione progressiva dell’ecosistema tecnologico. “L’obiettivo è creare una base solida e scalabile che consenta al brand di sviluppare relazioni più efficaci e durature con i propri clienti, mantenendo coerenza, controllo e visione nel tempo”, spiega la società.

La collaborazione prevede un lavoro continuativo di coordinamento strategico, supervisione tecnica e supporto all’implementazione, con particolare attenzione all’integrazione tra canali digitali, per poi espandersi ai punti vendita fisici. Un piano di espansione che guarda anche al retail, con l’obiettivo di rendere sempre più fluida la connessione tra esperienze online e offline e abilitare strategie di marketing automation realmente multicanale.

«La marketing automation oggi richiede un’infrastruttura solida e una visione chiara sul dato - commenta Davide Scaletta, CIO di Imperial Fashion -. Abbiamo scelto Floox per la capacità di affiancarci nella governance dei sistemi e nell’integrazione strategica delle piattaforme, accompagnando l’evoluzione tecnologica senza compromettere la continuità operativa».

Un ruolo centrale nella collaborazione è svolto anche dal team marketing di Imperial Group, guidato per la parte digital & innovation da Caterina Alzona, Martech Manager: «Non esiste una customer journey soddisfacente che non preveda un alto grado di personalizzazione e assistenza al cliente in ogni touchpoint, cosa che miglioriamo ogni giorno anche tramite l’Automation e IA generativa», commenta Alzona.

«Imperial Group è una realtà che affronta l’innovazione con metodo e consapevolezza - dichiara Riccardo Rodella, CEO di Floox -. Il nostro lavoro si concentra sull’integrazione strategica dei sistemi di marketing automation, creando le condizioni perché dati, tecnologia e processi possano evolvere insieme, con una visione di lungo periodo e un impatto concreto sul business».

La collaborazione con Imperial Group si inserisce in un momento di crescita per Floox, che continua a rafforzare il proprio posizionamento come partner di riferimento per progetti di marketing automation avanzata.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI