27/06/2025
di Lorenzo Mosciatti

Il Bilancio di Sostenibilità di icebreaker raccontato come experience digitale da Playground

Un hub digitale per raccontare l’impegno in sostenibilità, tra risultati raggiunti e obiettivi futuri: è quanto ha realizzato Playground, agenzia digital associata a UNA Aziende della Comunicazione Unite, per icebreaker, brand neozelandese specializzato nella produzione di abbigliamento tecnico in fibre naturali. Con la trasposizione digitale del documento, l’agenzia ha soddisfatto la richiesta del cliente di poter disporre di uno spazio aggiornabile per rendicontare annualmente il suo impatto ambientale e sociale, dando vita ad un modello interno che consentirà all’azienda di comunicare le sue pratiche responsabili in modo interattivo, accessibile e coinvolgente. 

Siamo entusiasti di come Playground abbia dato vita al nostro Bilancio di Sostenibilità, trasformandolo da un documento pdf di più di 100 pagine ad uno strumento dinamico e interattivo” ha affermato Aline Bernier, Global Digital Comms & CRM Coordinator di icebreaker. “Questo progetto non solo ci permette di comunicare con maggiore trasparenza, ma rafforza anche la nostra reputazione di brand etico, rendendo la sostenibilità accessibile e coinvolgente per tutti i nostri stakeholder a livello globale”.

Da sempre attenta in una produzione plastic-free e nel rendere trasparente ogni passaggio della filiera, icebreaker aveva l’esigenza di raccontare il suo impegno sostenibile, superando i tradizionali report PDF. Playground, che dal 2022 supporta il brand nel design e nello sviluppo di progetti digitali, è partita dalla razionalizzazione dei contenuti del Bilancio di Sostenibilità dell’azienda per progettare una piattaforma interattiva suddivisa in moduli, dalla UX fluida, capace di guidare l’utente tra dati, storie e contenuti tecnici attraverso l’alternanza di diversi trattamenti grafici. 

La definizione di un kit UI che rispettasse l’identità del brand ha reso l’importante volume di dati e di informazioni maggiormente fruibile grazie ad un linguaggio visivo fatto di titoli in trasparenza a richiamare il concept di rendicontazione chiara dei temi trattati, di grafici leggermente animati allo scroll ed altre micro-interazioni finalizzate ad aumentare l’engagement. A livello di sviluppo, il risultato è una pagina responsive, performante e facilmente aggiornabile e integrabile con nuovi contenuti.         

Il progetto “Transparency in every fiber” portato a termine da Playground ha trasformato la pagina in un modello interno, fruibile a livello globale dall’azienda per comunicare la sostenibilità in modo trasparente ed efficace, nonché in una sezione consultabile in qualsiasi momento dai visitatori del sito per accedere alle informazioni sulla filiera produttiva trasparente e sull’impegno sostenibile di icebreaker. L’esperienza interattiva progettata dalla digital agency ha infine reso il Bilancio di Sostenibilità più accessibile e coinvolgente, contribuendo in modo significativo a rafforzare il messaggio dell’azienda e a consolidare la sua reputazione di brand etico e responsabile.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI