Stefano Spadini, Ceo di Havas Media Network
Havas Media Network adotta un nuovo modello organizzativo al fine di rafforzare la capacità dell'agenzia di affiancare le aziende come partner di business.
Grazie a rapporti consolidati e duraturi con aziende operanti in industry diverse alle prese con sfide articolate, l’agenzia ha messo a punto la nuova organizzazione partendo da un’approfondita analisi dalla quale emergono cinque principali bisogni dei brand: capacità di comprensione dell’intera customer journey; elevata competenza strategica; focus su automazione mirata a ottimizzare il tempo delle figure chiave orientate al cliente; agilità di azione ed efficacia delle soluzioni proposte; e capacità di costruire partnership basate sul successo del business dei clienti e non solo sul commitment di prezzo.
La nuova organizzazione si fonda quindi su tre valori portanti, spiega Havas Media Network: mutati bisogni dei clienti; una multidisciplinarità diffusa; la valorizzazione dei talenti esistenti e la capacità di attrarne di nuovi dal mercato.
Leggi anche: ECCO COME COMUNICANO LE AZIENDE
“Il nuovo modello organizzativo vuole, dunque, essere una risposta all'evoluzione dinamica del mercato: se tutto cambia, è imprescindibile l’evoluzione dell’agenzia e del suo ruolo al fianco delle aziende. L'obiettivo è consolidare il posizionamento ed evolversi per soddisfare e anticipare le esigenze di un mercato sempre più complesso, orientato alla personalizzazione e all'attenzione al cliente”, spiega Stefano Spadini, Ceo di Havas Media Network. “Il cliente dei nostri clienti, infatti, è al centro di questo nuovo modello organizzativo, attorno al quale ruotano professionalità in grado di indagare le sue abitudini di vita e di consumo, studiare la migliore strategia per catturare la sua attenzione e accompagnarlo nella quotidianità. Questo approccio permetterà di avere un impatto sempre più diretto sui risultati di business”.
L’agenzia opera ora sul mercato con tre macro aree, Growth Unit, Center of Value e Hub of Competence, attivate con una struttura a matrice. La Growth Unit è incentrata sulla figura del Client Business Partner, un vero e proprio consulente per il cliente, con l'obiettivo condiviso di far crescere il suo business. Il Center of Value riunisce le expertise verticali di Media Activation Hub, Havas Play, Havas Market e CSA per fornire un servizio integrato e di alto valore. Integrato perché, grazie a Converged, la proposizione strategica dell’agenzia è in grado di attivare in modalità full funnel tutte le leve necessarie per generare vere media experiences. L’Hub of Competence racchiude infine i servizi di media negotiation, strategy, digital advisory, lux e new business.
Leggi anche: GARE PUBBLICITARIE, LE ULTIME NOTIZIE DI ENGAGE
Inoltre, in un mercato del lavoro particolarmente dinamico dove le prospettive di crescita potrebbero a volte apparire limitate, conclude Spadini, «la nuova organizzazione di Havas Media Network offre opportunità di crescita verticali, all’interno della propria area di expertise, e orizzontali, cross area, creando così una cultura incentrata sul continuo arricchimento professionale. L’esito di tutto questo è un’agenzia più veloce, più efficiente, più differenziante e, come risultato finale, più efficace».