• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
28/05/2021
di Caterina Varpi

Havas Pr e Goodpoint insieme con PerValore, servizio di consulenza nell’ambito della sostenibilità

L’obiettivo è affiancare le imprese in un percorso di identificazione, creazione e valorizzazione del proprio impatto positivo

pervalore2.jpg

Le tematiche di sostenibilità e impatto sono sempre più centrali e importanti nelle attuali discussioni riguardo la gestione e la valutazione delle imprese, così come nelle strategie di posizionamento e differenziazione sul mercato. Per rispondere a queste esigenze e fornire alla media impresa italiana gli strumenti per avviare un percorso verso la sostenibilità e raccontare il proprio impegno, nasce PerValore, progetto voluto da due realtà con ampia esperienza nell’ambito della corporate responsibility e della comunicazione: Goodpoint e Havas pr.


Leggi le ultime news dal mondo delle AGENZIE


PerValore si pone come obiettivo quello di far emergere e raccontare il valore delle piccole e medie imprese italiane, che costituiscono l’eccellenza del tessuto imprenditoriale italiano. Mappare gli stakeholder, costruire con le aziende lo scopo e aiutarle a riconoscere il proprio ruolo sociale. Ed infine, far diventare l’impatto parte integrante della strategia di business, l’attività cardine attraverso cui l’azienda si prende cura degli stakeholder, della comunità, dell’ambiente e della società intera.

“La Piccola e Media Impresa (PMI) italiana ha molto da esprimere e raccontare in termini di impatto sociale, attenzione al territorio e innovazione. PerValore ha come missione affiancare le aziende nel percorso di identificazione dei fattori di successo e aiutarle a trasferirli ai suoi stakeholders, siano essi interni o esterni. La rendicontazione non finanziaria ha spinto le aziende ad accendere il faro su alcuni asset intangibili, ma un po’ per la complessità, un po’ perché l’eccesso di standardizzazione e misurazione rischia di non riuscire a valorizzare pienamente il valore espresso, è necessario mettere in campo sistemi di assessment e misurazione ad hoc per ciascuna realtà. Questa partnership si pone come facilitatore e mezzo volto ad aiutarle ad intercettare ed esprimerne il patrimonio di progetti e di conoscenza, in quanto le PMI, per ragioni storiche e culturali, sono espressione di comportamenti socialmente responsabili in maniera naturale e inconsapevole”, afferma Caterina Tonini, CEO di Havas pr.

“PerValore è un progetto che si rivolge principalmente alle imprese familiari, alle medie imprese italiane, alle reti e associazioni d’imprese, alle imprese con forte radicamento sul territorio nazionale, alle imprese piccole o giovani ma con un grande potenziale, alle imprese che svolgono già un importante ruolo sociale e vogliono valorizzarlo, alle imprese caratterizzate da una leadership orientata al ‘far bene’”, spiega ancora la manager.

Grazie ad un network eterogeneo di partner di alto profilo, con una professionalità consolidata nei rispettivi settori di appartenenza, PerValore sarà in grado di affiancare e valorizzare le aziende in ogni momento del percorso, coinvolgendo i professionisti adeguati al raggiungimento degli obiettivi.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI