• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
22/02/2023
di Simone Freddi

Guinness, la comunicazione del Six Nations di rugby è firmata Libera Brand Building Group

La società di cui è Executive Director Stefania Nasso ha realizzato una strategia articolata per generare engagement nella community di appassionati

Nella foto, il trofeo del Guinness Six Nations e Stefania Nasso di Libera Brand Building Group

Nella foto, il trofeo del Guinness Six Nations e Stefania Nasso di Libera Brand Building Group

E’ Libera Brand Building Group ad affiancare Guinness, il Famoso brand di birra del Gruppo Diageo, nelle attività di comunicazione legate al Sei Nazioni di rugby (di cui la label irlandese è title sponsor dal 2019) e al Trophy Tour, che celebra la prima volta in Italia della coppa del Guinness Six Nations.

Sono tante le iniziative studiate da Libera Brand Building Group per alimentare il traffico nei pub da parte degli appassionati, veicolando i valori del brand e generando engagement nella community. La strategia di comunicazione è stata costruita intorno al concept “Team Guinness”, contenitore che ha accolto al suo interno lo sviluppo social, le onsite activation nei Guinness pub e allo Stadio Olimpico di Roma, le attività di influencer marketing e un evento speciale: il Trophy Tour appunto.

“Ogni anno l’incontro tra Guinness e rugby sprigiona una passione sempre più sorprendente per entusiasmo e partecipazione - afferma Roberto Botto, CEO & Founder del Gruppo Libera Brand Building - Una passione che è il vero driver della strategia realizzata dal nostro team, con la quale portiamo avanti il lavoro sulla percezione del brand e sulla sua capacità di generare emozione e coinvolgimento in migliaia di persone su tutto il territorio nazionale”.

“Abbiamo creato uno storytelling che ha unito community e influencer in nome dello spirito di squadra del Team Guinness – afferma Stefania Nasso, Executive Director di Libera Brand Building Group – Un percorso creativo reso ancora più avvincente dall’arrivo in Italia del mitico trofeo del Guinness Six Nations, con un tour nei Guinness pub di Roma che ha catalizzato l’attenzione di centinaia di appassionati e alimentato la produzione di contenuti social. Un’operazione in perfetto stile Team Guinness.”

E proprio dallo sviluppo social ha preso vita lo storytelling del brand, proseguito con il Trophy Tour nei locali e poi sbarcato all’Olimpico di Roma, in occasione del match Italia - Francia. Dentro lo stadio, con i live degli influencer sugli spalti, e fuori, con hostess e Walking Pint che hanno animato la situazione e imperversato tra i tifosi in entrata e in uscita. Il traffico si è riversato poi nei pub, in tempo per celebrare tutti insieme il mitico Terzo Tempo Guinness.

Libera Brand Building Group per Guinness: i crediti

Le attività di comunicazione del brand Guinness in occasione del 6 Nazioni di rugby hanno coinvolto molti professionisti del Gruppo Libera Brand Building. Ecco quelli citati nei crediti:

  • Roberto Botto - CEO & Founder
  • Enrico Chiadò Rana – CCO & Founder
  • Stefania Nasso – Executive Director Libera Brand Building Group
  • Carlo Dodero – Creative Director
  • Gabriele Mori – Client Manager
  • Alessio Nardelli – Art Director

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI