• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
20/12/2019
di Cosimo Vestito

Gruppo Zucchetti acquisce il 51% delle quote di Amilon

La società specializzata in gift card fondata e guidata da Fabio Regazzoni e Andrea Verri potrà così arricchire le proprie soluzioni in ambito HR, Retail e Hospitality e aprirsi a nuovi mercati

Amilon entra nel Gruppo Zucchetti. L'azienda fornitrice di servizi IT a imprese e professionisti ha infatti acquistato una quota del 51% della società specializzata in branded currency, i cui soci manterranno una partecipazione pari al 49%. L'operazione permetterà ad Amilon di espandere la sua presenza a livello internazionale, già avviato in questi mesi con il potenziamento di Gift Card E-commerce, la soluzione whitelabel per la vendita delle gift card digitali, e il lancio di Monexia.eu, il primo ecommerce globale rivolto sia ai consumatori finali, che alle aziende, per la vendita di gift card, buoni regalo, ricariche e premi digitali. “Amilon era alla ricerca di un partner industriale per supportare una crescita importante e per proseguire nello sviluppo all’estero – spiega il CEO di Amilon Fabio Regazzoni –. L’interesse del Gruppo Zucchetti ci ha convinti subito perché ci permette di attivare le moltissime sinergie esistenti. Siamo certi che Amilon possa crescere all’interno del Gruppo Zucchetti molto di più di quanto avrebbe potuto fare in modo indipendente, sviluppando il grande potenziale di tutti i punti di contatto esistenti tra Amilon e Zucchetti, arricchendo ulteriormente le soluzioni in ambito HR, Retail e Hospitality e aprendo opportunità di business in nuovi mercati”. “Zucchetti amplierà la propria offerta, collegando queste soluzioni innovative agli utilizzatori dei software Zucchetti – afferma Alessandro Zucchetti, Presidente di Zucchetti –. L’ingresso di Amilon rappresenta quindi per i clienti di Zucchetti un’importante opportunità per incrementare le loro vendite tramite tali soluzioni di incentivazione”. All'inizio di quest'anno, la società fondata e guidata da Fabio Regazzoni e Andrea Verri è entrata nell'industria pubblicitaria con il lancio, annunciato nel corso di Programmatic Day 2019, della nuova business unit Amilon Media, tramite la quale la realtà offre un marketplace premium di gift card, spazi media e dati per campagne digitali. Il Gruppo Zucchetti è stato assistito da un team legale interno guidato dal general counsel Giuseppe Spernicelli, con il supporto di Francesca Rancati, mentre lo studio Pirola Pennuto Zei & Associati ha seguito gli aspetti di due diligence con un team guidato dal partner Massimo Di Terlizzi, coadiuvato dalla junior partner Daria Ferrario, dalla senior consultant Monica Giacchi e da Chiara Guerci. I venditori sono stati assistiti da GOP con un team guidato dai partner Rosario Zaccà e Gherardo Cadore, coadiuvati dall’associate Alberto Elmi. Eva Cruellas Sada, partner di GOP, ha seguito gli aspetti antitrust dell’operazione. Amilon è la prima azienda in Italia ad aver digitalizzato le gift card ed è oggi una primaria società in Europa di programmi aziendali di incentivazione, cataloghi a premi, loyalty e fringe benefit anche all'interno dei programmi di welfare aziendale. L’azienda attualmente serve oltre 1000 clienti diretti e collabora con i maggiori player di settore per la distribuzione omnicanale di premi e incentivi aziendali. È presente in 21 Paesi tra Europa e America Latina. Il suo catalogo internazionale di gift card e buoni digitali si fonda su consolidate partnership con oltre 170 insegne internazionali, che coprono tutte le categorie merceologiche: dalla spesa all'abbigliamento, passando per il mondo dell’elettronica, della gestione carburanti, della cura per la casa, dei viaggi e del divertimento.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI