• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
30/09/2022
di Caterina Varpi

Gruppo Digitouch: ricavi a quota 19 milioni di euro nel primo semestre (+12%). «Al vaglio nuove acquisizioni»

La società registra un incremento del 17% dell'utile netto a 1,2 milioni di euro. Simone Ranucci Brandimarte: «Valutiamo operazioni in tutte le tre aree di business che presidiamo»

Simone Ranucci Brandimarte

Simone Ranucci Brandimarte

Gruppo Digitouch chiude il primo semestre 2022 con numeri positivi e annuncia nuove operazioni di mercato in arrivo in tutte le tre aree di business presidiate. 

I ricavi totali di Digitouch sono pari a 19,2 milioni, +12% rispetto al primo semestre 2021. La crescita dei ricavi è imputabile sia alla generale tenuta dei principali clienti sia a nuove acquisizioni in tutte e tre le business unit del gruppo (Marketing Services, il marketing digitale e omnicanale; Technology Services, l’offerta di servizi tecnologici; ed E-commerce Services, l’offerta dedicata ai servizi per la vendita online).  

Il Margine Operativo Lordo Adjusted, al netto delle partite straordinarie pari a circa 33 migliaia di euro, si attesta a 3,2 milioni, in aumento del 21% rispetto al dato del corrispondente periodo 2021 (2.6 milioni). L’incidenza sui ricavi passa dal 15,5% del 2021 al 16,7% del 2022. In valori assoluti il Margine Operativo Lordo si è attestato a 3,1 milioni, in miglioramento rispetto al primo semestre 2021 (2,6 milioni) del 22%. Il risultato operativo (EBIT) consolidato del primo semestre 2022 è pari a 1.9 milioni in crescita rispetto al primo semestre 2021 nonostante maggiori ammortamenti su progetti di sviluppo entrati nel processo produttivo. 


Leggi anche: ENGAGE CONFERENCE TORNA IN PRESENZA! COME PARTECIPARE ALL’EVENTO DEL 12 OTTOBRE


L’utile netto di gruppo del primo semestre 2022 è pari a 1,2 milioni, in crescita del 17%. Gruppo Digitouch ha chiuso l’esercizio con un patrimonio netto pari a 15,8 milioni di euro. 

Ranucci Brandimarte: «Presto annunceremo un'operazione di mercato nel settore tech»

«In un contesto economico ancora influenzato dall’emergenza Covid e dal fronte di guerra in Ucraina, nel Gruppo Digitouch, grazie alla ripresa del business in termini di nuovi clienti acquisiti e dell’incremento del fatturato, siamo particolarmente soddisfatti dei risultati raggiunti sia in termini di crescita organica (+12%) che di marginalità operativa (+22%)», cha spiegato Simone Ranucci Brandimarte, Presidente del Gruppo DigiTouch

«Le priorità del Gruppo per il prossimo periodo saranno ancora l'acqisizione di nuovi clienti, il lancio di nuovi servizi e l'essere una macchina efficiente», ha aggiunto Ranucci Brandimarte durante la conferenza di presentazione dei risultati.

«La crescita è sia organica sia per linee esterne. E' un binomio su cui abbimao iniziato a lavorare molto negli ultimi anni, una strada che intendiamo continuare a seguire. Valutiamo dunque acquisizioni in tutte le tre aree di business in cui operiamo. A breve spero di poter annunciare un'operazione di mercato nel settore tech». 

L'evoluzione del business nell'esercizio 2022 

Il contesto economico del primo semestre 2022 si è dimostrato particolarmente incerto e complesso quale conseguenza delle pesanti ripercussioni delle ostilità in Ucraina delle dinamiche inflattive e delle tensioni sui tassi centrali. Ciononostante il Gruppo Digitouch ha continuato il suo percorso di crescita dei ricavi nelle sue tre principali aree di affari e di miglioramento della marginalità. Il modello operativo MTE (Marketing, Tecnologia, eCommerce), varato nel 2022, si è dimostrato efficace nel supportare la crescita di mercato in una logica di forte integrazione delle aree di business ma assicurando un modello competenziale specialistico, spiega la nota stampa. In questo contesto peraltro la qualità dei clienti e l’ampiezza dell’offerta ha permesso di aumentare l’Ebitda del 22% e il risultato netto di competenza del Gruppo del 17%. 


Leggi anche: DIGITOUCH ANNUNCIA IL NUOVO MODELLO OPERATIVO,


Sempre in questo primo semestre, Gruppo Digitouch ha provveduto a semplificare la struttura societaria e ad attivare azioni di razionalizzazione operativa per lavorare su un costante ricerca di una marginalità superiore ai suoi peers di mercarto. A livello commerciale il modello matriciale ha permesso di ottenere ottimi risultati nella gestione della base clienti, ma al tempo stesso si sono attivate importanti azioni per sviluppare sia nuovi clienti in ambito privato che nella pubblica amministrazione. Nel solo primo semestre Gruppo Digitouch ha vinto gare pubbliche per circa 2 milioni di euro, i cui benefici si vedranno a partire dal 2023. 


Leggi anche: GRUPPO DIGITOUCH: VALE 2 MILIONI DI EURO IL NEW BUSINESS DALLE GARE PUBBLICHE


In un contesto economico incerto e imprevedibile legato principalmente all’evoluzione del conflitto bellico l’andamento del business del primo semestre 2022 è stato positivo e lo stesso dicasi per la tenuta della marginalità dei progetti, si legge nel comunicato. Rimane tuttavia difficile valutare quali impatti potrebbero derivare nel caso di una ondata recessiva derivante dall’attuale contesto macroeconomico pur allo stato non ravvisabili evidenze sui clienti del gruppo. Nell’attuale contesto di mercato, il gruppo è stato favorito dalla diversificazione del business model oltre che dalla robustezza della struttura finanziaria. 

Il modello operativo, di cui si è detto in precedenza, è funzionale a supportare "la crescita di mercato e la nuova struttura e governance ci permette di rafforzare ulteriormente la nostra offerta integrata di servizi di marketing, tecnologia ed e-commerce e di offrire ai nostri clienti un servizio a un valore aggiunto significativo. Confermata la guidance sul 2022 per la performance dell’Ebitda 2022 (7-7,5 milioni di euro) oltre agli investimenti per guidare la crescita a lungo termine", riporta la nota.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI