• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
03/02/2023
di Teresa Nappi

Growens cede a TeamSystem le attività di Email Service Provider per 70 milioni di euro

Passano al gruppo guidato dal Ceo Federico Leproux la business unit MailUp e le partecipazioni detenute da Growens in Contactlab, Acumbamail, MailUp Nordics e la sua controllata Globase International. Gorni: «Ora focus su BEE»

Nazzareno Gorni, AD e fondatore di Growens, e Federico Leproux, Ceo di TeamSystem

Nazzareno Gorni, AD e fondatore di Growens, e Federico Leproux, Ceo di TeamSystem

Il CdA di Growens, società ammessa alle negoziazioni su Euronext Growth Milan e operante nel settore delle cloud marketing technologies, ha approvato la sottoscrizione di un accordo vincolante per la cessione del ramo d’azienda relativo alla business unit MailUp e delle partecipazioni detenute in Contactlab, Acumbamail, MailUp Nordics e la sua controllata Globase International, a TeamSystem, azienda tecnologica italiana che opera nello sviluppo di soluzioni digitali per gestire il business di imprese e professionisti, guidata dal Ceo Federico Leproux.

Il controvalore complessivo dell’operazione è pari a 70 milioni di euro su base cash/debt free.

A seguito della vendita delle attività di Email Service Provider, il Consiglio di Amministrazione di Growens ha convocato per il 9 marzo 2023 un’assemblea degli azionisti per la modifica statutaria dell’oggetto sociale di Growens.

Il CdA ha inoltre determinato in 4,39 euro per azione il valore unitario di liquidazione delle azioni della società.

Si prevede che il closing dell’operazione possa essere perfezionato indicativamente entro il mese di giugno 2023 e sarà soggetto all'adempimento di alcune condizioni sospensive - usuali per transazioni simili -, come l’ottenimento del nullaosta ai sensi della vigente normativa Golden Power, il rilascio del nullaosta delle autorità Antitrust e il voto favorevole dell'assemblea degli azionisti di Growens.

L’operazione si inserisce nel più ampio piano di sviluppo del gruppo di cui Growens è a capo, rappresentando a giudizio del management un’occasione di valorizzazione del business storico, a fronte di un corrispettivo sostanziale, che permetterà alla società di “disporre di una ingente iniezione di liquidità, aumentare la propria dimensione e la propria capitalizzazione, anche attraverso il rinnovato focus dedicato alle aree di attività del gruppo più promettenti e a maggiore crescita, in particolare la business unit BEE (operante nel settore degli strumenti di design no-code, ndr), nonché generare un ritorno per gli stakeholder”, specifica la nota finanziaria relativa all’operazione.

“La parola chiave dell’operazione è accelerazione”, dichiara Nazzareno Gorni, Amministratore Delegato e fondatore di Growens. “Per Growens, questo si manifesta nella possibilità di allocare il capitale nel modo più efficiente, apprezzando il valore creato nelle diverse business unit e garantendoci le risorse per accelerare lo sviluppo di BEE per i prossimi anni. I business inseriti nel gruppo TeamSystem, dal canto loro, potranno beneficiare di fattori di accelerazione altrettanto significativi”.

Chi è TeamSystem e quali sono i suoi obiettivi

TeamSystem si posiziona sul mercato come una tech company operativa nel mercato delle soluzioni digitali per la gestione del business di imprese e professionisti. Il gruppo - fondato a Pesaro e con 40 anni di storia - ha fatto registrare nel 2021 un fatturato pari a 545 milioni di euro.

TeamSystem può contare su una rete di oltre 550 strutture tra software partner e sedi dirette, al servizio di milioni di clienti che operano sulle piattaforme proprietarie digitali e in cloud.

“L’acquisizione di MailUp, Contactlab e Acumbamail ci permette di rafforzare il nostro posizionamento in mercati ad alto potenziale come quelli del marketing automatizzato e della data economy che riteniamo possano crescere con tassi considerevoli nei prossimi anni, in vista della continua diffusione dell’e-commerce”, commenta Federico Leproux, Ceo di TeamSystem.

“Questa operazione, inoltre, segue l’integrazione delle soluzioni per l’ecommerce, dei pagamenti digitali B2B e del CRM e per questo motivo ci posiziona come partner ideale al fianco di circa 1,7 milioni di imprese nostre clienti che avranno l’occasione di incrementare notevolmente la loro competitività digitalizzando il business e la relazione con gli utenti”, conclude Leproux.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI