• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
01/03/2023
di Alessandra La Rosa

Finanziare il giornalismo di qualità con la pubblicità: il nuovo progetto di GroupM

Il braccio media di Wpp lancia “Back to News”, iniziativa globale con cui fornirà ai clienti accesso a spazi adv su siti verificati di news locali, nazionali e internazionali

groupm-giornalismo-qualita.jpg

GroupM annuncia il lancio di Back to News (BTN), un’iniziativa con cui si impegna a supportare il re-investimento di budget pubblicitari su editori di notizie che praticano giornalismo responsabile in tutto il mondo.

Nata da una partnership mondiale con Internews, la principale nonprofit al mondo specializzata nel supporto ai media, BTN fornirà ai clienti di GroupM accesso a spazi pubblicitari di alta qualità su siti verificati di news locali, nazionali e internazionali.


Leggi anche: GROUPM LANCIA IN TUTTO IL MONDO LA NUOVA SIGLA ESSENCEMEDIACOM. IN ITALIA SARÀ GUIDATA DA ZENO MOTTURA


Alla base del progetto, primo sul mercato, c’è l’iniziativa Ads for News di Internews, che aiuta brand e agenzie a raggiungere il pubblico su più di 10 mila siti di news locali verificati in oltre 50 Paesi. Proprio Ads for News si occuperà della verifica di siti web e domini, che potranno poi essere raggiunti dai buyer tramite liste di BTN per ogni mercato, private marketplace (PMP) o in pacchetti di inventory a un prezzo ad asta, consentendo a più clienti di partecipare all’acquisto.

“Abbiamo visto il danno che le campagne di disinformazione o di cattiva informazione possono creare a livello di coesione sociale e di fiducia nelle istituzioni – spiega Kieley Taylor, GroupM’s Global Head of Partnerships, responsabile del progetto –. Crediamo che la pubblicità possa giocare un importante ruolo nel combattere questa tendenza, supportando la creazione di realtà condivise fondate su un giornalismo credibile e basato sui fatti. Inoltre, sappiamo che investire nelle notizie porta risultati ai brand: le campagne viste su siti di notizie di alta qualità sono percepiti il 74% più favorevolmente e producono un egagement il 20% più alto delle stesse campagne su siti di bassa qualità (fonte: IAS, ndr). Attraverso Back to News e la nostra collaborazione con Internews e il suo progetto Ads for News, siamo in grado allo stesso tempo di offrire risultati ai nostri clienti e di dimostrare il potere dei media nell’impattare positivamente la società.”

L’accordo tra GroupM e Internews punta a costruire liste di siti in 60 Paesi a livello internazionale entro la fine dell’anno.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI