Xenon Private Equity sta valutando la cessione del 51% di Excellera Advisory Group, il gruppo leader nella consulenza strategica e nei corporate affairs, nato nel 2022 proprio su iniziativa del fondo. Lo riporta la testata ItaliaOggi.
Non si tratta di una dismissione forzata, ma di una decisione strategica, dettata dall’interesse crescente del mercato per realtà come Excellera: attività a basso investimento, alta marginalità e forte generazione di cassa.
Il gruppo ha acquisito e integrato negli anni realtà di primo piano del settore come Cattaneo Zanetto Pomposo & Co, Community (leggi qui), Barabino & Partners, Value Relations (healthcare) e, venendo a tempi più recenti, anche Instinctif Partners Mena, operativa da oltre 12 anni con sedi a Dubai, Abu Dhabi e Riyadh e che, in seguito all’acquisizione, è rimasta operativa sul mercato con il nome IP Excellera (leggi qui).
Sempre secondo quanto riportato da ItaliaOggi, Excellera Advisory Group vale 71 milioni di euro di ricavi e 23 milioni di Ebitda, con margini elevati che lo rendono altamente appetibile per nuovi investitori.
Intanto, proprio ieri, Xenon Small Cap. ha comunicato al mercato di aver venduto al sua partecipazione di maggioranza in A.I.Gen, il polo tecnologico che riunisce le agenzie BID Company, Kettydo+, HicMobile, UrbiStat e Youthquake, al gruppo DGS (leggi qui).