• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
04/10/2022
di Lorenzo Mosciatti

Enzo Chiarullo entra in Pragmatika come socio ed Head of Content

Enzo Chiarullo

Enzo Chiarullo

Enzo Chiarullo entra in Pragmatika assumendo il ruolo di Head of Content e diventando partner dell’agenzia bolognese di comunicazione integrata con il 10% delle quote societarie.

Consulente di Pragmatika dal 2021 in qualità di Senior Communication Specialist, Chiarullo ha partecipato alla gestione strategica dei progetti per i clienti dell’agenzia, intervenendo in modo particolare sulla produzione dei contenuti integrati per i supporti digitali e cartacei, spaziando nei settori Food, Industry, Design, Cultura e Istituzioni.

Originario di Milano, dopo una laurea all’Università di Bologna in Tecniche del Linguaggio Radiotelevisivo, Chiarullo ha lavorato a lungo come giornalista e consulente in progetti di comunicazione in ambito privato e nella Pubblica Amministrazione, partendo dalle redazioni del gruppo BusinessMedia24 a Milano, nella redazione di Video Age International a New York, e come freelance per progetti editoriali, collaborazioni giornalistiche, copywriter e ghostwriter.

Nel 2000 è stato chiamato a creare e gestire l’Ufficio Stampa e Comunicazione della Città di Sasso Marconi (Bologna) che ha diretto per 20 anni. Sempre per il settore pubblico, ha curato una rubrica di podcast sulla produzione audiovisiva indipendente per la Regione Emilia-Romagna e ha fatto parte della task force di Lepida/Corecom per la promozione dello switch-off della TV digitale terrestre. Responsabile dal 2016 al 2018 della comunicazione dell’Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale ICEA, ha curato eventi, progetti speciali per fiere e convegni e appuntamenti di alta formazione sulla certificazione biologica per i giornalisti italiani.

“Il livello professionale e umano delle persone che lavorano in Pragmatika è essenziale per consolidare il clima sereno e produttivo che caratterizza il nostro gruppo di lavoro. In Enzo, io ed Enrico Salsi abbiamo trovato un partner che, oltre a vantare una lunga e approfondita esperienza nella comunicazione, ha la capacità intellettuale di generare stimoli continui che contribuiscono alla progettazione di iniziative per i clienti ancora più efficaci e creative”, ha dichiarato Rossella Lucangelo, Presidente e Ceo di Pragmatika.

“Ho trovato in Pragmatika un ambiente dinamico e stimolante ma, a convincermi ad investire nell’agenzia, è stato soprattutto il livello di serietà e competenza dei partner, con la capacità di far crescere nuove risorse professionali adeguate alle sfide del mercato. Ritengo di poter offrire un contributo di competenze, di idee e di esperienza, in linea con la visione dell’agenzia e con lo sviluppo dei brand clienti”, ha commentato Enzo Chiarullo.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI