• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
28/10/2021
di Rosa Guerrieri

eLogic firma la nuova presenza digitale del Gruppo Maggioli

maggioli-elogic.jpg

Il Gruppo Maggioli, una delle maggiori realtà ICT Italiane, rinnova la propria immagine digitale pubblicando il nuovo sito web istituzionale www.maggioli.com. Il progetto porta la firma di eLogic, che ne ha curato il concept, l’architettura delle informazioni, la user experience e la realizzazione tecnica, in stretta collaborazione con la Direzione Marketing del Gruppo.

Il Gruppo Maggioli è una realtà italiana in forte crescita nel mercato dei servizi per la trasformazione digitale. Conta oggi oltre 2400 collaboratori e un fatturato 2020 di circa 200 milioni di euro. Il Gruppo, leader per la fornitura di piattaforme informatiche e servizi editoriali per la Pubblica Amministrazione ed i professionisti, sta oggi espandendosi nel mercato privato anche attraverso una intensa strategia di acquisizione di affermate aziende specializzate. Questa strategia consente al Gruppo di rafforzare e completare la propria ampia offerta di servizi, che oggi include anche comunicazione digitale, cloud, cybersecurity e soluzioni di intelligenza artificiale. eLogic srl, entrata nel Gruppo Maggioli nel 2018, è stata parte di questo percorso di innovazione e espansione di mercato, portando all’interno del Gruppo clienti prestigiosi come Stellantis, Michelin, Gruppo Villa Maria, IGuzzini, Sacmi, Kaeser, Agribologna e numerose PMI.

La nuova presenza digitale del Gruppo vuole raccontare la completezza dei servizi offerti, gli elementi di innovazione, i numerosi progetti di ricerca e sviluppo e il respiro internazionale che lo caratterizza grazie alle diverse società partecipate estere. Il nuovo sito proietta il Gruppo Maggioli verso nuovi ambiziosi obiettivi, mantenendolo sempre fedele alla sua storia e ai valori che da oltre 100 anni ne hanno determinato il successo.

“Lo sviluppo della nuova presenza online Maggioli è stato un progetto sfidante che ha coinvolto tutte le aree di business per razionalizzare e fare sintesi all’interno di un’offerta ampia ed articolata - spiega Gabriella Rutigliano, Head della BU Digital Marketing di eLogic -. Anche per questo siamo estremamente soddisfatti del risultato e ci rende orgogliosi che le persone all’interno del Gruppo Maggioli si siano riconosciute nel nostro racconto digitale”.

Antonio Laccetti, Front End Developer della digital agency aggiunge: “Abbiamo posto l’accento sia sulla comunicazione della nuova identità, sia sulla User Experience, investendo in questi ambiti tutto il know how in nostro possesso. Il focus principale è stato quello di orientare l’utente verso il servizio di proprio interesse e stimolarlo ad approfondire la nostra offerta e richiedere maggiori informazioni.”

Il nuovo portale è infatti facilmente navigabile sia per target, sia per tipologia di soluzioni e servizi, il menù di navigazione è stato semplificato e l’architettura è stata ideata soprattutto in ottica SEO, con lo scopo di far atterrare l’utente che proviene dai motori di ricerca come Google direttamente sulla pagina di interesse, pensata come “landing page”.

Accessibile da qualsiasi piattaforma tecnologica, dal pc allo smartphone al tablet, il sito è un contenitore di informazioni, realizzato in italiano ed in altre tre lingue (Inglese, Spagnolo e Greco) per supportare la presenza nel Gruppo sulle aree di mercato in cui opera. Il sito inoltre contiene nuove funzionalità tra cui MaggioliNOW, uno spazio di informazione innovativo capace di coniugare la qualità dei contenuti con gli interessi dei lettori, sfruttando le sinergie delle diverse fonti redazionali che fanno capo al Gruppo.

L’idea creativa, partita dalla centralità delle persone, unita alla tecnica esecutiva, dà vita ad un visual di impatto che il Gruppo Maggioli ha deciso poi di utilizzare anche per la comunicazione offline.

Il nuovo sito è sviluppato su una piattaforma software di fascia enterprise, Kentico Xperience, di cui eLogic non è soltanto Gold Partner ma anche il partner italiano con più esperienza. Kentico Xperience è un CMS evoluto: un EMS (Enterprise Management System) che permette di governare le modalità di relazione con il pubblico da un unico strumento, con la possibilità di tracciare le attività di clienti e dei prospect, profilare gli utenti in modo sofisticato e fornire contenuti personalizzati.

Un tool di web marketing a 360 gradi, insomma, che sta già portando ottimi risultati e piena soddisfazione al player del settore IT. Il briefing è stato ispirato dall’obiettivo non solo di presentare le soluzioni Maggioli per i target di riferimento ma di informare gli utenti e, nello stesso tempo, coinvolgerli nella community: anzi, in più community, perché le informazioni attraversano anche i social network, da Linkedin a Facebook, da Twitter a Instagram.

“Quando abbiamo progettato il restyling del sito web ci siamo posti l’obiettivo di migliorare la rappresentazione e la percezione del Gruppo, favorendo una logica incentrata sullo storytelling. Abbiamo pensato al sito come alla porta d'accesso, capace di guidare l’utente in maniera rapida ed intuitiva alla scoperta del ‘Mondo Maggioli’, dove presentare le nostre soluzioni e competenze integrate, proposte per facilitare un’interazione funzionale e vantaggiosa tra Pubblica Amministrazione, cittadini e aziende – commenta Mirco Marsili, Responsabile Marketing e Comunicazione del Gruppo. – Il restyling comunicativo, ad iniziare dalla home page, ha contribuito a rinnovare e rafforzare anche la Corporate Identity, con un visual emozionale ed evocativo dei messaggi che interpretano i valori del Gruppo. Dopo una prima fase di avvio e lancio del nuovo portale, stiamo procedendo, con il contributo di eLogic, all’ottimizzazione SEO e implementando ulteriori sviluppi, al fine di migliorare la capacità di interazione con l’utente e aumentare la diffusione di news e contenuti, sfruttando compiutamente la piattaforma Kentico”.

“Dalla messa online del nuovo portale abbiamo raccolto numerose nuove opportunità commerciali, confermando la capacità attrattiva ed espositiva del progetto anche in ottica di lead generation”, sottolinea Paolo Parmeggiani, Marketing & Communication Specialist del Gruppo Maggioli, che segue e coordina il progetto del nuovo portale.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI