• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
14/09/2020
di Lorenzo Mosciatti

Ecco Mate, la web agency di Claudio Marchisio e Giorgio Chiellini

La nuova realtà nasce dall'integrazione di SportSuite e Ideasuite, attive dal 2014, con Mate Management

Claudio Marchisio, Alessandro Veroli e Giorgio Chiellini

Claudio Marchisio, Alessandro Veroli e Giorgio Chiellini

Tanti successi sul terreno di gioco, ora una nuova avventura insieme nel mondo della comunicazione e del marketing. Giorgio Chiellini e Claudio Marchisio si ritrovano in Mate, la web agency che mira a diventare un punto di riferimento nel mondo del marketing e della comunicazione sportiva e corporate.

La nuova realtà nasce dall'integrazione di SportSuite e Ideasuite, attive dal 2014, con Mate Management, la società di cui è stato titolare Claudio Marchisio, il calciatore che al termine della carriera calcistica ha intrapreso un percorso nella consulenza e nel marketing dedicati allo sport professionistico. Giorgio Chiellini, il capitano della Juventus e della Nazionale, partecipa al progetto come socio di capitale e non avrà inizialmente incarichi operativi.

Mate, nonostante il periodo storico complicato, alza ulteriormente l’asticella e rilancia con un’espansione sia nella struttura che nei servizi, con lo sguardo rivolto anche a partnership internazionali. Si manterrà la sede storica di Torino e si amplierà la presenza negli uffici milanesi, dedicati principalmente al marketing e alla comunicazione digitale. Gli altri soci sono Alessandro Veroli, Elena Goretti, Marco Girotto e Mirko Schillaci.

L'obiettivo di fatturato, nonostante la crisi, è quello di confermare i volumi realizzati nel 2019 già nell'anno in corso. Nel 2021 l'agenzia punta quindi ad intraprendere un percorso di crescita.

Mate nasce con due anime ben definite. La prima dedicata all’ambito dello star system, affiancando alcuni tra i più importanti talent a livello internazionale, da Gianluigi Buffon a Sara Gama e Bebe Vio, passando per Danilo Gallinari, Miralem Pjanic, Douglas Costa e molti altri. Un lavoro ad ampio respiro che spazia dalla gestione digital degli atleti alla creazione di progetti di comunicazione integrata e include operazioni di intermediazione, gestione delle sponsorizzazioni e produzione multimediale.

La seconda focalizzata sulla comunicazione corporate con clienti sia nella pubblica amministrazione sia nel privato, come ad esempio Confindustria Piemonte e Toscana, Insuperabili Onlus, Fondazione Cariplo, i comuni di Livorno e Taranto, la provincia di Siena, Ticketmaster e Banco Alimentare. Anche in questo ambito Mate offre servizi di gestione della comunicazione digitale, progetti di media relation e campagne di comunicazione tout court.

I commenti del ceo Alessandro Veroli e dei due calciatori

Alla guida di Mate è stato nominato come ceo Alessandro Veroli, il fondatore di SportSuite. “Inizia una nuova fase per l’agenzia che grazie all’ingresso di Giorgio e Claudio acquisisce ulteriori competenze e potrà contare su due figure di riferimento nel mondo dello sport e non solo. Mate sarà sempre di più un punto di riferimento nella comunicazione integrata e si propone alle aziende di tutti i settori merceologici come un attore affidabile, dinamico e orientato al risultato”.

Aggiunge Giorgio Chiellini: “Conosco Alessandro e Claudio da molti anni e seguo con attenzione e interesse il loro lavoro. È un settore, quello della comunicazione sportiva, che mi interessa e che negli anni ho imparato a conoscere da vicino. Nel prossimo futuro sarò ancora impegnato con l’attività professionistica, ma sono certo che Mate potrà crescere sia nello sport sia nell’ambito della comunicazione di prodotto. Lanciare Mate in questa fase è un segnale di fiducia verso una ripartenza a cui tutti crediamo fortemente”. 

Claudio Marchisio conclude: “Mate è l’occasione per dare un forte impulso di crescita a una delle mie più recenti esperienze imprenditoriali: il marketing. Da questa integrazione nasce una grande opportunità di crescita. Mate rappresenta già oggi la principale agenzia nella comunicazione sportiva. L’obiettivo nel breve termine è quello di consolidare questa posizione e accreditare la nostra realtà anche al di fuori dell’entertainment”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI