• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
08/07/2021
di Caterina Varpi

Dude presenta lo spin-off Dude Originals. Tra gli azionisti Marina Salamon

La nuova società è dedicata allo sviluppo creativo di film, serie tv, documentari e branded content

Marina Salamon, Livio Basoli e Davide Baldi

Marina Salamon, Livio Basoli e Davide Baldi

Nasce Dude Originals, nuova società di Dude dedicata allo sviluppo di contenuti originali di entertainment

"La creatività negli anni è stata al cuore del successo dell’agenzia di pubblicità Dude, fondata nel 2011 da un gruppo di outsider che ha reinventato il modello classico dell’advertising e che vuole ora ridefinire il modello di selezione, cura e sviluppo di storie originali per il cinema, i broadcaster e con un particolare focus sui branded content", si legge nella nota stampa.

Partner principale della nuova società è Marina Salamon: imprenditrice, scrittrice, riferimento culturale importante nel dibattito sulla responsabilità sociale d’impresa e sull’affermazione delle donne nel mondo del lavoro.

Il Ceo di Dude Originals è Livio Basoli, già Executive Creative Director & Partner di Dude.

La linea editoriale e il focus sul branded content

Il contesto è quello di un mercato in rapida evoluzione, in cui Netflix (con cui l'agenzia collabora già da anni per l’advertising e la promozione di film e serie) e le altre piattaforme sospingono l’offerta di contenuti video; senza dimenticare l’editoria libraria, che sta vivendo ultimamente un felice incremento di lettori. 

Gli interlocutori di Dude Originals sono, infatti, da un lato autori, sceneggiatori, scrittori, showrunner, dall’altro le piattaforme streaming e i broadcaster televisivi tradizionali, con l’intenzione di individuare, lavorare approfonditamente e plasmare i progetti prima di renderli racconti per immagini.

La linea editoriale si concentrerà su narrative, generi, voci e tematiche poco presidiate dell'entertainment italiano ma capaci di catturare l’interesse tanto di un pubblico italiano, quanto di quello internazionale. 

Un'area particolarmente importante sarà quella dedicata ai branded content: anche in questo caso serie, film, documentari e podcast che Dude Originals realizzerà forte anche dell'esperienza di Duded Milano.

Lucia Nicolai e Marcello Paolillo sono gli Head of Creative Development and Production

Alla guida operativa di Dude Originals Lucia Nicolai e Marcello Paolillo, entrambi con il ruolo di Head of Creative Development and Production. Con un forte background e una vasta esperienza nella distribuzione, produzione, acquisizione, programmazione e vendita internazionale di film, Nicolai e Paolillo sono anche i fondatori di Art of Panic, casa di produzione cinematografica indipendente (L’uomo che rubò Banksy, 2018; Baradar, 2019; Tigers, 2020).

La neonata società del gruppo ha curato recentemente un podcast per Plasmon, un'iniziativa della campagna "Mangiastorie" firmata da Dude. 


Leggi anche: PLASMON E DUDE REINVENTANO L’ICONICO BISCOTTO E LANCIANO LA CAMPAGNA MANGIASTORIE


Le parole di Davide Baldi, Livio Basoli e Marina Salamon

Davide Baldi, Ceo and Founder di Dude, dichiara: "Dude ha fatto innovazione nell'advertising con il modello dell'agenzia integrata, che unisce creatività e produzione; il nostro obiettivo ora è di portare questa innovazione anche nel mercato dei contenuti originali, questa volta facendo l’opposto, ovvero separando i due ambiti. Ho conosciuto Marina Salamon e sono rimasto impressionato dalla sua apertura, dal suo carisma e dalla sua capacità di leggere i trend del futuro negli ambiti più disparati. Sono particolarmente felice che Marina abbia sposato la nostra idea. Grazie alla sua esperienza e alle sinergie interne al gruppo sapremo fare la differenza anche in questa avventura".

Livio Basoli, Ceo di Dude Originals, sottolinea: "L'industria dell'entertainment sta vivendo una vera e propria rivoluzione e la domanda di nuovi contenuti non è mai stata così alta. In questo contesto la scommessa di Dude Originals è che le storie originali saranno sempre più il vero elemento di valore, da proteggere e coltivare, restituendo a sceneggiatori e showrunner un ruolo di rilievo nel processo produttivo. In questo senso non siamo in competizione con le case di produzione cinematografiche tradizionali, che anzi consideriamo partner strategici fondamentali.” 

Marina Salamon commenta: “Conosco da anni Livio e Davide: stimo la loro intelligenza, libertà di pensiero e capacità di interpretare le tendenze in atto. Ho scelto di essere coinvolta nel progetto di Dude Originals perché credo che il nuovo storytelling sarà espresso dai contenuti video e dai branded content. Netflix, Amazon Prime Video e anche i brand dovranno essere in grado di trasmettere la propria identità attraverso una capacità di progettare contenuti originali. Dude Originals ne sarà parte senza sovrapposizioni con l’attività dell’agenzia Connexia di cui sono presidente. Ho condiviso fin dall’inizio questa mia scelta con Paolo D’Ammassa, socio fondatore, e con gli altri soci di Connexia”. 

Il gruppo Dude è formato da sei società: Dude Milano, advertising agency and production company; Dude London, creative agency; Dude Originals, motion picture and entertainment company; Dude Things, consumer goods and lifestile brands company; FeST: Il Festival delle Serie Tv; Impossible Society, una live gaming entertainment company.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI