• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
19/01/2026
di Lorenzo Mosciatti

Dentsu: Catarina Sismeiro scelta per guidare Merkle Italia

La manager succede a Matteo Nisi, che ha deciso di lasciare il gruppo dopo 12 anni per intraprendere una nuova esperienza professionale

cover 16.46.14.png

Dentsu annuncia la nomina di Catarina Sismeiro al ruolo di CXM, Data & Tech Practice President di Merkle, la società del gruppo specializzata in soluzioni di data, tecnologia e insight a supporto della crescita dei brand di cui la manager assume la guida. Sismeiro succede a Matteo Nisi, che ha deciso di lasciare dentsu dopo 12 anni per intraprendere una nuova esperienza professionale. 

Con oltre vent’anni di esperienza in advanced analytics e data management, Sismeiro ha maturato un percorso trasversale, unendo competenze accademiche e manageriali in ambiti di data strategy, AI e trasformazione digitale. Appassionata di tecnologia e di innovazione applicata, ha una profonda conoscenza delle soluzioni basate sull’intelligenza artificiale e delle tecnologie che guidano l’intero ciclo del dato, dalla raccolta all’analisi, fino alla generazione e diffusione degli insight. Nel corso della sua carriera ha contribuito alla crescita e alla trasformazione di organizzazioni complesse, supportando grandi brand internazionali nell’evoluzione verso approcci più efficaci e innovativi alla gestione dei dati e agli insight di business e consumo. Docente in corsi universitari e master dedicati a data strategy e innovazione tecnologica, è riconosciuta per la capacità di valorizzare le competenze delle persone e di promuovere collaborazione, inclusione e apprendimento continuo.


Leggi anche: TUTTE LE NEWS SU NOMINE E GIRI DI POLTRONE


“Desidero ringraziare Matteo Nisi per il prezioso contributo alla crescita e all’innovazione della nostra organizzazione. E sono felice di accogliere Catarina in dentsu: con il suo arrivo Merkle rafforza il proprio percorso di evoluzione, mettendo al centro la capacità di connettere strategia, tecnologia e intelligenza dei dati per generare impatto reale per clienti e persone”, commenta Mariano Di Benedetto, Ceo di dentsu Italia.

“Entrare in dentsu in un momento di così forte evoluzione per il settore è per me una sfida entusiasmante”,
dichiara Catarina Sismeiro, CXM, Data & Tech Practice President. "Merkle ha costruito negli anni una solida reputazione nell’innovazione data & tech, e credo ci siano oggi tutte le condizioni per amplificarne il ruolo, mettendo dati e tecnologia al centro di strategie capaci di anticipare il cambiamento e generare nuova crescita”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI