• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
11/09/2020
di Andrea Di Domenico

Con “Wonder Warriors”, l’agenzia Blossom si racconta in un film dal sapore epico

La sigla creativa guidata da Giacomo e Valentina Frigerio, mostra, in modo originale e non convenzionale, la sua anima

_BLS_WW_ENGAGE_730X416 COVER.jpg

Polvere. Silenzio. Atmosfere che hanno il colore della sabbia. Difficile collocare nel tempo e nello spazio il luogo in cui ci troviamo: un limbo desertico, arido, forse post-apocalittico. Una terra apparentemente dominata dal nulla, in cui due uomini e una donna scrutano il mondo davanti a loro, alla ricerca di qualcuno. Non sono i soli.

Inizia così il primo film che porta la firma dell’agenzia agenzia creativa indipendente Blossom, dal titolo “Wonder Warriors - Contemporary Gold Miners”, visibile qui. Il risultato è una produzione audace e originale con cui la struttura guidata da Giacomo e Valentina Frigerio, che da più di 10 anni crea strategie e progetti di comunicazione per brand italiani e internazionali (tra i clienti più noti, United Nations, The World Bank, World Health Organization, Ducati, Yamaha, Campari, Puma, Illumia, Bologna FC 1909, Genoa CFC, QC Terme, Spotify), mette a nudo la propria anima.

La storia in questione, nove minuti dal taglio epico, impreziositi da costumi di scena d’oro e d’argento creati da Ellen Mirck, e da un make-up a metà strada tra punk e futurismo, parla di uomini e donne. Sono quelli di Blossom, persone alla continua ricerca della bellezza, spinte da un forte desiderio, che il mondo tende a sopire: meravigliarsi, ancora, di sé e degli altri. Una chiave narrativa per raccontare il modo in cui Blossom vede i suoi fighters e le persone che incontra, valorizzando ed esaltando il loro talento.

Da qui il concetto di Contemporary Gold Miners. Dietro ai costumi d’effetto e alle metafore narrative, c’è infatti un messaggio chiaro: “I Contemporary Gold Miners siamo noi” dice Valentina Frigerio, General Ministry of Beauty dell'agenzia. “Moderni cercatori d’oro: di quello che brilla negli occhi di chi marcia, ogni giorno, al nostro fianco. Volti inaspettati ma allo stesso tempo così misteriosamente familiari, proprio perché unici”. 

Come sottolinea Giacomo Frigerio, Admiral di Blossom, “Ti sei ribellato. Ti hanno dato del folle. Puoi aver sbagliato, puoi aver fallito. A maggior ragione sarai uno dei nostri. Perché quello che conta è che, quando entri a far parte dell’esercito di Blossom, diventi a tua volta un Contemporary Gold Miner, alla ricerca di altri pezzi unici, in cerca del loro posto nel mondo”.

Con questo film si vuole sottolineare che quello che guida Blossom è una forte componente valoriale e una purpose salda come la roccia su cui i warriors marciano: "We fight for Beauty, to make the world a better place". 

Lontano anni luce dalle più tradizionali presentazioni d’agenzia, Contemporary Gold Miners è il primo capitolo di una trilogia che vuole raccontare le milestone di Blossom – Connection, Fearless e Beauty – in un progetto di comunicazione coraggioso e ambizioso che durerà, spiega l’agenzia, fino al 2024.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI