COMvergence: in Italia Wavemaker leader con un billing di oltre 1 miliardo di dollari, in crescita del 24,2%
La centrale di GroupM guidata da Luca Vergani ha raggiunto nel 2022 una quota di mercato del 13,8% con 139 clienti gestiti. In seconda posizione OMD, con un amministrato a +16,2%, in terza Zenith (+33,4%)
Wavemaker conferma e consolida la sua posizione di leadership nel mercato pubblicitario italiano con un billing che ha raggiunto nel 2022 quota 1,072 miliardi di dollari, in crescita del 24,2% rispetto al 2021. È quanto si legge nel nuovo report di COMvergence dedicato al nostro mercato (negli scorsi giorni sono usciti i dati internazionali). La centrale di GroupM (Wpp) ha una quota di mercato del 13,8% con 139 clienti gestiti.
In seconda posizione, OMD di Omnicom può contare su un billing di 789 milioni di euro (+16,2%) e una quota del 10,2%, mentre Zenith di Publicis Groupe è in terza piazza con un amministrato di 660 milioni (+33,4%) e l’8,5% di share. L’agenzia Starcom, sempre di Publicis Groupe, è quarta con 493 milioni (+40,5%) e una quota 6,4%, mentre Carat di dentsu chiude la top five con 481 milioni (+10,1%) e il 6,2%.
Leggi anche: ENEL, NESTLE', RICOLA, EURONICS... LE ULTIME NOVITÀ SULLE GARE
A livello di holding, GroupM si conferma in testa con il 22,4% del billing italiano (pari ad oltre 1,7 miliardi, in linea con il 2021) davanti a Omnicom Media Group (Omnicom), con 1,3 miliardi (+11,8%) e una share del 16,9%, e Publicis Groupe, terzo con 1,2 miliardi (+36,8%) e una quota del 15,2%.