23/06/2022
di Roberta Simeoni

Co.Mark (Tinexta Group) e Alibaba.com insieme per accompagnare le PMI sui mercati internazionali

I due partner affiancheranno le aziende italiane nello sviluppo di una strategia digitale efficace per vendere all'estero

Co.Mark, società del gruppo Tinexta specializzata nel supporto export e marketing digitale, ha siglato una partnership con Alibaba.com, piattaforma ecommerce di riferimento per il B2B, con l’obiettivo di affiancare le aziende italiane nello sviluppo di una strategia digitale efficace per i mercati internazionali.

L’ampliamento e il rafforzamento dei servizi di digital marketing per le imprese è stata una scelta strategica per Co.Mark, in quanto è opinione comune che l’evoluzione del mercato abbia dato una spinta sull’acceleratore della digital transformation e le aziende, anche quelle piccole, abbiano dovuto dotarsi di strumenti e competenze adeguati a fine di restare competitive.

Tuttavia, nel 2021, secondo il Rapporto Istat, solo il 60,3% delle piccole e medie imprese italiane ha raggiunto almeno un livello base di digitalizzazione. Ove possibile, queste hanno avviato anche canali di online shopping per non interrompere le vendite. Le piattaforme ecommerce B2C e B2B hanno giocato infatti un ruolo decisivo e tuttora acquisiscono sempre più importanza.

In questo scenario, Co.Mark ha disegnato un percorso abilitante per consentire alle imprese di accedere ai mercati esteri proprio attraverso attività di export digitale su Alibaba.com.

L’attività in collaborazione con il più grande marketplace B2B al mondo prevede un affiancamento da parte dei professionisti del team di Co.Mark per la creazione dell’account, il set-up dello store e di una vetrina digitale dedicata, sulla base di una strategia creata ad hoc per i mercati obiettivo prescelti.

Tutte azioni propedeutiche all’impostazione di un “biglietto da visita personalizzato” e adatto a promuoversi sui paesi selezionati.

Verrà quindi strutturata una strategia digitale mirata (incluso il keyword advertising) che accresca il posizionamento dell’azienda cliente le sue potenzialità di vendita all’interno della piattaforma. Infine, i professionisti di Co.Mark si occuperanno direttamente di raccogliere e gestire le opportunità commerciali e le richieste di offerta (inquiries e RFQ).

Oggi le recensioni affermano che per le aziende che praticano export a livello internazionale, l’utilizzo delle piattaforme web come i marketplace sta diventando parte integrante di una efficace strategia di vendita verso i mercati stranieri, talvolta difficili da raggiungere tramite i canali tradizionali.

Se inserito all’interno di una strategia di marketing multicanale, l’ecommerce rappresenta oggi uno strumento ideale per entrare in un mercato estero, ma, soprattutto, consente di accelerare quelle che sono le esportazioni tradizionali del Made in Italy.

L’expertise di Alibaba.com e Co.Mark viene integrata proprio a questo scopo: affiancare con metodo e competenze le PMI per esportare attraverso il digitale per aumentare la competitività.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI