Casta Diva Group ha chiuso i primi sei mesi dell'anno con il valore della produzione pari a 50,5 milioni di euro, un Ebitda adjusted a 4,1 milioni e un risultato netto pari a 1,8 milioni.
“Continua la crescita organica a doppia cifra di Casta Diva Group", commenta il Presidente e AD Andrea De Micheli, "che conferma la nostra leadership in Italia negli eventi corporate. Le stime di piano sono come minimo rispettate. Prosegue l’integrazione delle attività acquisite nel 2022, che iniziano a collaborare con le realtà più stagionate del gruppo. Nel campo della produzione video, stiamo per entrare nel ricco mercato dei programmi tv scripted, ossia basati su una sceneggiatura, come film, fiction e serie tv".
"È una mossa strategica - prosegue De Micheli - che è stata preparata con un importante investimento di tempo e denaro durante il primo semestre e darà i suoi frutti nel quarto trimestre di quest’anno e poi negli anni a venire, con un nuovo rapporto di collaborazione già aperto con Rai. Nel campo della 'livecom' stiamo studiando come integrare in futuro, attraverso ulteriori acquisizioni, i settori non ancora coperti dalla nostra offerta: in particolare quelli degli eventi territoriali, dei congressi medici, delle sfilate di moda e delle grandi cerimonie”.
Casta Diva Group: i principali risultati consolidati al 30 giugno
Il valore della produzione per Casta Diva Group nei primi sei mesi del 2023 è dunque pari a 50,5 milioni di euro, realizzata per la quasi totalità a livello nazionale, in incremento di circa il 21% rispetto al risultato al 30 giugno 2022.
I ricavi dell’area Video Content Production, gestita con Casta Diva Pictures, ammontano a 5,6 milioni e si confrontano con i 6,3 milioni del primo semestre 2022 (-10%), in lieve calo a causa dell’investimento in tempo e denaro per entrare nel campo dei programmi tv scripted (film, fiction, serie tv), che darà i suoi frutti dal quarto trimestre 2023 in poi.
Leggi anche: ENGAGE CONFERENCE E UPA INSIEME PER L’EVENTO “ADVANCED TV, LA VIDEO CONVERGENZA”. APPUNTAMENTO A MILANO IL 23 OTTOBRE
I ricavi dell’area Digital & Live Communication sono pari a 44,8 milioni di euro, in incremento rispetto a 35,4 milioni del primo semestre 2022, (+27% vs. il periodo precedente). Questi ricavi sono relativi al settore corporate (convention, eventi web, road show, stand fieristici, team building, lanci di prodotto, conferenze stampa) organizzati da G2 Eventi, Casta Diva Ideas e Genius Progetti (che include anche il brand We Are Live), nonché, in parte, dalla società Blue Note, che fattura però soprattutto nel settore b2c.
L’Ebitda Adjusted è pari a 4,1 milioni (+ 20%) con un’incidenza dell’8,1% sul valore della produzione. L’Ebitda adjusted è calcolato al lordo di costi non ricorrenti per 641mila euro, che fanno riferimento principalmente ad oneri non direttamente inerenti la gestione caratteristica, quali spese per due diligence, consulenze legali, premialità di fine anno ai dipendenti e welfare aziendale non ricorrente. L’Ebitda al 30 giugno 2023 è pari a 3,5 milioni, in incremento del 5% rispetto ai 3,3 milioni del primo semestre 2022. L’Ebit passa da 2,3 milioni del 30 giugno 2022, dopo ammortamenti, svalutazioni e accantonamenti, a 2,1 milioni del 30 giugno 2023 con un decremento del 7% mentre l’Ebit Adjusted passa da 2,5 milioni del 30 giugno 2023 ad 2,8 milioni del 30 giugno 2023 con un incremento del 14%.
Sulla base dei risultati economico patrimoniali al 30 giugno 2023 approvati in data odierna e del portafoglio ordini sviluppato nel terzo trimestre 2023, la società conferma le stime di piano per l’anno 2023 comunicate al mercato il 3 aprile 2023 (ne abbiamo parlato qui).
Per quanto riguarda il risultato netto, il primo semestre chiude infine con un risultato positivo di 1,8 milioni di euro, che si confronta con il dato riportato al 30 giugno 2022 pari ad 2,2 milioni (-18%).