• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
07/06/2024
di Simone Freddi

Casta Diva firma 3 campagne pubblicitarie per il Gruppo Banco BPM

Realizzate per Banco BPM e Banca Aletti, raccontano l’evoluzione del mondo bancario

Francesca Panigutto, Chief Marketing Officer di Casta Diva

Francesca Panigutto, Chief Marketing Officer di Casta Diva

Raccontare l’evoluzione del mondo bancario attraverso parole e immagini nuove, in grado di rappresentare i valori che oggi avvicinano questo settore alle persone. È questo lo scopo di tre campagne pubblicitarie del Gruppo Banco BPM – due dedicate a Banco BPM e una a Banca Aletti - firmate da Casta Diva, la casa di produzione milanese di Casta Diva Group, sempre più attiva anche sul fronte creativo. La campagna riguarda la stampa nazionale con tesate come Corriere della Sera, la Repubblica, Il Sole 24 Ore, MF- MIlano Finanza. 


Leggi anche: CASTA DIVA HA UNA NUOVA CHIEF GROWTH OFFICER. ECCO CHI È


La prima di queste campagne, caratterizzata dal claim “Incoraggiamo il fare”, esprime l’intento di Banco BPM di supportare in modo concreto le Piccole e Medie Imprese italiane. Il progetto si compone di sette soggetti stampa in cui, attraverso visual accattivanti che mostrano imprenditori e imprenditrici in azione, si raccontato il valore del brand.

BPM-PMI

La seconda campagna per Banco BPM invece mira a pubblicizzare i prestiti personali promossi dalla banca. Per l’ideazione del visual si è puntato su un concetto fondamentale: realizzare i propri progetti con prestiti flessibili e convenienti è un modo per rendere più dolce la vita. Partendo da questo presupposto il concept è stato adattato e declinato in base ai prodotti da promuovere: ne è nata una campagna declinata in 4 soggetti stampa con headline giocate e still life inaspettati, per i quali è stato coinvolto il 3D artist Williams Tattoli.

BPM-Prestiti

Infine, Banca Aletti - la banca private e il centro di investimento del Gruppo Banco BPM - aveva necessità di cambiare punto di vista sugli investimenti: nel private banking infatti c’è un nuovo modo di vedere le opportunità d’investimento, che ribalta l’idea di una finanza interessata esclusivamente a un utile da perseguire a ogni costo, anche a scapito della salute del pianeta e del benessere collettivo.


Leggi anche: CASTA DIVA GROUP, TUTTI I NUMERI DEL 2023


È una nuova visione che Banca Aletti promuove e che dà vita al suo nuovo posizionamento “Il valore della responsabilità”. La sua attenzione alle tematiche ESG viene comunicata attraverso una campagna dal visual attenzionale, firmato da Max & Douglas per Wild Productions, e un concetto semplice: agire responsabilmente non vuol dire fare soltanto il proprio interesse, ma può rappresentare anche un guadagno per il territorio ed essere utile per lo sviluppo sociale.

Aletti-ESG

“Realizzare queste campagne è stata una sfida interessante e siamo onorati di aver avuto la possibilità di farlo insieme a due importanti realtà come Banco BPM e Banca Aletti”, commenta Francesca Panigutto, Chief Marketing Officer di Casta Diva. “Parlare di finanza non è mai facile; farlo cercando di raggiungere in modo chiaro un pubblico non esperto lo è ancora meno, ma credo che il nostro team creativo abbia saputo tradurre perfettamente in parole e immagini le necessità dei clienti e colpire direttamente il target. Mi auguro che non mancheranno occasioni future per collaborare di nuovo insieme e ringrazio Banco BPM e Banca Aletti per la fiducia accordataci”, conclude Panigutto.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI