• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
11/09/2020
di Andrea Salvadori

Cassa Depositi e Prestiti: entro il 15 settembre le domande per partecipare alla gara media da 10 milioni di euro

La controllata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze cerca un'agenzia per il planning e il buying

cassa-depositi-prestiti-2.jpg

Scadono martedì prossimo, 15 settembre, i termini per presentare le domande di partecipazione alla gara indetta ad agosto da Cassa Depositi e Prestiti per affidare i servizi di pianificazione, acquisto e monitoraggio di spazi pubblicitari.

Il valore dell’appalto, Iva esclusa, è di 10 milioni di euro per un contratto che avrà una durata biennale. 

Nel dettaglio (scarica qui la documentazione di gara), chi si aggiudicherà il contratto coordinerà la pianificazione degli spazi su canali offline e digitali, ovvero stampa, tv, radio, out of home, testate e circuiti digitali. Inoltre, dovrà gestire la pianificazione delle iniziative Sem, social, video strategy e su altri mezzi digitali, coinvolgendo tra gli altri Twitter, LinkedIn, Facebook, Instagram, Youtube, Google, Bing e le campagne di influencer marketing. 

Il servizio prevede anche la gestione della trattativa, l’acquisto e il monitoraggio delle performance.

Lo scorso luglio Cassa Depositi e Prestiti ha aperto anche un’altra gara, per la scelta dell’agenzia a cui affidare i servizi di ideazione creativa delle campagne. Un bando da 3 milioni di euro per il quale le domande di partecipazione andavano presentate entro il 10 settembre. 

Nella primavera del 2019 la controllata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze aveva invece scelto Tbwa\Italia e Zenith per occuparsi della sua campagna pubblicitaria istituzionale.

Nelle scorse settimane Cassa Depositi e Prestiti ha chiuso altre gare aperte sempre nell'ambito della comunicazione. Il Sole 24 Ore ha vinto il bando per il servizio di supporto alla produzione editoriale, nonché alla pianificazione dell’attività di storytelling. Micromegas Comunicazione ha ottenuto l'incarico per i servizi di progettazione, organizzazione, realizzazione e coordinamento di eventi fisici e digitali per l’anno 2020-2021. Lundquist si è imposta infine nel bando per la comunicazione corporate per i canali digital.

E' invece ancora in attesa di aggiudicazione la gara per l’affidamento del servizio di produzione di materiale multimediale per la promozione e valorizzazione del ruolo e dei prodotti di Cassa Depositi e Presiti, a cui sono state invitate ArmosiA, Dmovie, FormatLab, HooK, Interact, Stato Creativo, Think Cattleya e Yes I Am. Così come la gara per l’affidamento dei servizi di consulenza strategica, per un contratto da 1,8 milioni di euro: in questo caso i candidati sono 3H Partners, Bain & Company, il r.t.i. di McKinsey & Company e EY Advisory, Oliver Wyman, PwC Strategy& e The Boston Consulting Group.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI