10/02/2026
di Cristina Oliva

Boraso, fatturato e profitti 2025 in forte crescita, nuovi clienti e posizionamento nel Digital Commerce

Tra i nuovi clienti: Scarpe&Scarpe-Pittarosso, Thun, Wycon Cosmetics, Buffetti, Tot, Sergio Bonelli Editore, Gruppo Aruba

Boraso ha chiuso il 2025 con un fatturato in incremento del 15% e con un Ebitda che è cresciuto fino a sfiorare il 20%. L'anno concluso da poco è stato per la storica agenzia di performance marketing e tech per il digital commerce uno "dei più significativi", si legge in una nota stampa.

Il risultato economico è in linea con il nuovo piano industriale di crescita al 2030 voluto da Massimo Boraso, Founder & CEO dell’azienda, ed è stato possibile grazie a una completa riorganizzazione aziendale e del business model, un aumento della produttività, un nuovo posizionamento distintivo nell’ecommerce e una maggior attenzione a collaboratori e clienti.

La riorganizzazione e il posizionamento

Boraso ha avviato qualche anno fa un percorso di cambiamento e riorganizzazione, volta a migliorare la propria produttività, adottando un posizionamento verticale sul “Digital Commerce.

Per Boraso, il Digital Commerce non è una semplice evoluzione dell’ecommerce, ma un cambio di paradigma: ridefinisce completamente l’esperienza d’acquisto B2B e B2C, integrando eCommerce, intelligenza artificiale, dati e touchpoint fisici in un ecosistema unico, coerente e personalizzato, orientato alle performance e alla creazione di valore lungo tutto il customer journey. "È questa visione integrata, che supera la distinzione tra marketing e tecnologia, ad aver permesso a Boraso di accompagnare aziende e brand in percorsi di crescita sempre più complessi, mantenendo al centro obiettivi di business, customer experience e scalabilità", spiega l'agenzia nella nota.

I nuovi clienti e le nuove sfide

Boraso, che lavora principalmente con aziende retail e B2B che investono nel Digital Commerce, ha visto nel 2025 l’ingresso di 15 nuovi clienti, molti dei quali brand iconici o realtà con forte complessità organizzativa e distributiva, B2B e B2C.

Tra i nomi più rilevanti entrati nel portfolio Boraso nel 2025 spiccano Wycon Cosmetics, Thun, Buffetti, Sergio Bonelli Editore, Casabito, Tot S.p.A., LexCapital, Aruba S.p.A. - Comparabile e Sea Sheperd Italia, clienti diversi per settore, modello di business e maturità digitale, ma accomunati da una stessa esigenza: far evolvere il proprio commercio in un contesto digitale sempre più complesso, senza separare tecnologia, marketing e strategia.

Questo approccio si riflette anche nella continuità dei rapporti con i clienti già portfolio. PittaRosso ha rinnovato la collaborazione per il settimo anno consecutivo, mentre Boraso si è aggiudicata il mandato per i servizi di marketing di Scarpe&Scarpe per tutto il 2026. Accanto a questi, hanno confermato la loro fiducia numerosi clienti storici, tra cui Axitea, WWF, Euronics Bruno, Opera San Francesco, CampuStore, PiuMe, Freeshop, GAM, Save The Children, oltre a realtà B2B come Seco, ISI Flex, Meloni Walter Spa, iMilani e Securlab.

L'equilibrio tra marketing e tecnologia

Il 2025 conferma la maturità del modello Boraso e il suo equilibrio strutturale tra marketing e tecnologia. Il 50% dei nuovi clienti è legato a progetti di performance marketing, mentre il restante 50% a sviluppo di piattaforme ecommerce e system integration: un bilanciamento che riflette le due unit dell’agenzia, integrate in un unico approccio orientato a obiettivi di business misurabili.

Da un lato, digital advertising, SEO, CRO, marketing automation e data analysis; dall’altro, sviluppo ecommerce, replatforming, Shopify Plus, system integration e piattaforme custom. Non servizi separati, ma competenze che lavorano insieme all’interno di team misti, progettati per accompagnare aziende B2B e B2C in percorsi di crescita complessi. Nel corso dell’anno Boraso ha inoltre consolidato il proprio posizionamento come Shopify Plus Partner.

L'importanza del team

L’asset più importante di Boraso è dato dal team formato da professionisti del marketing e del tech con grande esperienza, know-how e basso turnover, guidati da un management team di grande valore cresciuto in agenzia. Nel 2025 il team ha continuato il processo d'integrazione dell’AI nel proprio lavoro quotidiano, migliorando la produttività e le performance dei progetti gestiti. Il nuovo piano di crescita prevede di portare il team a circa 60 collaboratori interni con l’assunzione anche di nuovi giovani su cui Boraso vuole investire.

Boraso, le iniziative

Il 2025 è stato l’anno in cui Boraso ha esteso il proprio posizionamento oltre i progetti, dando vita a #BorasoSpritz, video-podcast ufficiale dell’agenzia, in cui Massimo Boraso dialoga con professionisti, imprenditori, innovatori e visionari del panorama digitale italiano in un format informale, diretto e senza filtri. Un progetto che proseguirà anche nel 2026.

Inoltre, Boraso sarà sempre più presente nei principali eventi di marketing, tecnologia, ecommerce, retail e innovazione. Torneranno anche le Boraso Experience, momenti di incontro, approfondimento e networking progettati per creare relazioni di valore, scambiarsi know-how e discutere in modo informale di business, tecnologia e trasformazione digitale. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI