• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
10/02/2026
di Teresa Nappi

EPC Editore conferma Archetipo per il digital e integra la marketing automation

La collaborazione comprende attività di ottimizzazione SEO, digital advertising, interventi di UX/UI e analisi. L’introduzione della marketing automation è volta a supportare una gestione più strutturata dei dati e dei processi

Archetipo-EPC-Editore.png

Il Gruppo EPC Editore rinnova la collaborazione con Archetipo per la gestione e lo sviluppo della propria strategia digitale. La conferma della partnership riflette una visione condivisa e un approccio metodologico allineato, orientato alla gestione strutturata e integrata dell’ecosistema digitale del gruppo.

Dal 2023, Archetipo affianca EPC Editore nella definizione e nell’implementazione di una strategia digitale volta a valorizzare un ecosistema articolato, composto da piattaforme con target e obiettivi differenti. Il progetto coinvolge cinque asset digitali strategici: Epc.it, Istituto Informa, EPC Safety, Insic e Safety Expo, ciascuno con un ruolo specifico all’interno dell’architettura digitale del gruppo.

La collaborazione comprende attività di ottimizzazione SEO, campagne di digital advertising, interventi di UX/UI e analisi dei dati, con l’obiettivo di migliorare le performance dei canali digitali, la fruizione dei contenuti e il supporto ai processi di vendita, generazione contatti e partecipazione agli eventi. L’approccio adottato consente una gestione coerente e coordinata dei diversi asset digitali.

Nel 2026, la strategia si amplia con l’obiettivo di integrare tra loro le cinque property digitali mettendone a fattor comune i dati di prima parte per valorizzare l’esperienza utente, i processi di comunicazione e di conversione. Il progetto prevede l’integrazione di SalesManago come soluzione di Customer Data Platform (CDP) e marketing automation, centralizzando la raccolta e l’analisi dei contatti e delle azioni provenienti dai cinque siti. La strategia e le automazioni che verranno implementate da Archetipo tramite SalesManago consentiranno di gestire lo stesso target per finalità differenti e di rendere più efficiente e misurabile l’insieme delle attività digitali.

“La prosecuzione della collaborazione con EPC Editore conferma l’efficacia di un modello di lavoro fondato su metodo, continuità e condivisione degli obiettivi”, dichiara Simone Rinzivillo, CEO di Archetipo. “L’introduzione della marketing automation rappresenta un’evoluzione coerente della strategia e supporta una gestione più strutturata dei dati e dei processi digitali. La scelta si è orientata su SalesManago, di cui siamo anche Partner, per la forte adattabilità con progetti evoluti come quello di EPC Editore in cui andremo a integrare e gestire cinque siti differenti per obiettivi e tecnologie adottate, sviluppandone tutte le strategie di comunicazioni tramite newsletter profilate e, soprattutto, workflow automatizzati che andranno ad attivare comunicazioni dirette e personalizzate con le audience”.

“La conferma della collaborazione con Archetipo si inserisce in un percorso di sviluppo progressivo del nostro ecosistema digitale”, aggiunge Mariasole Borriello, Responsabile Marketing di EPC Editore. “Nel tempo, il lavoro congiunto ha prodotto risultati tangibili in termini di efficienza operativa, qualità delle iniziative digitali e capacità di valorizzare i dati a supporto delle attività del gruppo. L’approccio adottato consente oggi una gestione sempre più integrata dei canali digitali e un utilizzo più consapevole delle informazioni, rafforzando un rapporto di fiducia basato su competenze, visione condivisa e continuità strategica”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI