• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
11/12/2023
di Lorenzo Mosciatti

Allianz chiude la gara e punta su GroupM per il planning e il buying nel mondo. Anche in Italia

Nel nostro paese la holding di Wpp guidata da Massimo Beduschi subentra nell'incarico a Carat di Dentsu. L'incarico riguarda 70 mercati

beduschi_668997_784406.jpg

Nuovo centro media per Allianz in Italia. Il colosso tedesco delle assicurazioni ha infatti deciso di affidarsi a GroupM nei 70 mercati in cui è operativo, tra cui anche il nostro paese. La scelta è avventa a seguito di una procedura di gara a cui dovrebbero aver preso parte anche Dentsu e Omnicom. 

Il mandato affidato da Allianz a GroupM, la società guidata in Italia da Massimo Beduschi, include la responsabilità della strategia media dell'intero funnel, della pianificazione, degli acquisti e dell'esecuzione delle campagne.

Il planning e il buying di Allianz saranno gestiti da diverse agenzie della holding media di Wpp a seconda dei singoli mercati. Mindshare si occuperà del cliente in almeno due terzi dei paesi oggetto dell’incarico, EssenceMediacom in nove mercati e MSix&Partners in Germania.


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT DI NATALE, GUARDALI QUI!


In Italia, dove l’attuale incaricata è Carat di dentsu, sarà la stessa GroupM a seguire Allianz. La compagnia ha investito nel nostro Paese per la pubblicità oltre 15 milioni di euro nel 2021 e più di 5 milioni nel 2022.

Per GroupM, che già lavorava con Allianz in tanti mercati, si tratta in sostanza di un’ulteriore estensione dell’incarico e dunque di un billing gestito più corposo.

“Con la nuova partnership, siamo in grado di implementare perfettamente la nostra strategia "One Brand" e di connetterci con i nostri clienti in modo ancora più rilevante durante l’intero funnel del cliente. Il nuovo assetto combina i punti di forza delle strategie gestite a livello globale con implementazioni su misura nei mercati locali. Ci aspettiamo inoltre sinergie significative attraverso processi più standardizzati e misurazione delle performance”, commenta Christian Deuringer, Head of Global Brand Management & Marketing di Allianz SE.


Leggi anche: PUBBLICITÀ, QUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SULLE GARE


“Milioni di persone in tutto il mondo si affidano ad Allianz per salvaguardare il proprio futuro”, ha aggiunto Adam Gerhart, global Ceo di Mindshare. “Siamo entusiasti di avere l’opportunità di aiutare un marchio così rispettato a sfruttare il potere dei media per avviare nuovi livelli di crescita, rafforzare l'engagement e migliorare le performance del marketing”.

Tra le agenzie incumbent di Allianz nel mondo figurano, oltre a dentsu, Omnicom, Publicis Groupe e Jellyfish. A livello creativo, Allianz lavora con l’agenzia Wieden+Kennedy di Amsterdam su scala globale, mentre in Italia collabora con Ogilvy.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI