E’ aperto il bando di gara per la selezione di un organismo di esecuzione di “The Ee Quality Crew: Pdo & Pgi Deli Meats From Europe”, il programma di attività di informazione e promozione il cui obiettivo è valorizzare il settore della salumeria comunitaria di qualità in Germania, con specifico riferimento ai prodotti tutelati dal Consorzio Cacciatore italiano e dagli altri due consorzi che partecipano al progetto: Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna e Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP.
Il programma partirà nel 2024 e avrà durata triennale.
Consorzio Cacciatore Italiano ha pubblicato il bando di gara in qualità di organismo capofila del raggruppamento di cui fanno parte anche i Consorzi Zampone e Cotechino Modena IGP e Italiano Tutela Mortadella Bologna.
I prodotti da promuovere sono dunque: Mortadella Bologna IGP, Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, Cotechino Modena IGP e Zampone Modena IGP
Leggi anche: PUBBLICITA': TUTTE LE NEWS SULLE GARE
Il budget totale delle azioni, comprensivo del fee per l’organismo esecutore, ammonta a 1.814.561 di euro Iva esclusa, di cui 699.756 euro per il primo anno, 573.844 per il secondo e 540.961 per il terzo.
La documentazione dovrà essere essere presentata entro e non oltre le ore 09.30 del giorno 18/12/2023.
Tutte le informazioni relative al bando sono disponibili sul sito https://salamecacciatore.it nella sezione "Bandi e gare".
Costituitosi a maggio del 2003, con lo scopo di proteggere e promuovere i Salamini Italiani alla Cacciatora Dop, il Consorzio Cacciatore rappresenta oggi 23 aziende. I consorziati hanno un’etichettatura comune e uniforme (un tassello consortile di facile e d’immediata identificazione) per facilitare la riconoscibilità del prodotto per il consumatore. Il Consorzio ha la facoltà di agire su tutta la filiera del prodotto Salamini Italiani alla Cacciatora Dop, anche verso i soggetti non consorziati; dispone di poteri di vigilanza, grazie anche a propri “agenti vigilatori” in grado di contrastare abusi, imitazioni, atti di pirateria e contraffazione su tutto il territorio nazionale e non solo. È promotore di programmi per migliorare la qualità della produzione in termini di sicurezza igienico-sanitaria, caratteristiche chimiche, fisiche, organolettiche e nutrizionali del prodotto tutelato.
Il riconoscimento del Consorzio da parte del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, avvenuto nel 2005, lo rende l’organo ufficialmente accreditato a svolgere le funzioni di informazione, tutela e valorizzazione dei Salamini Italiani alla Cacciatora Dop.