Agostino Poletto di Pitti Immagine e Rak Kyun Kim di Kocca
Apre a Milano la prima sede italiana di Kocca - Korea Creative Content Agency - agenzia di comunicazione governativa del Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica di Corea, che dal 1978 si impegna a diffondere la cultura, la moda, la musica, l’animazione, i fumetti e il cinema nazionali all’estero, valorizzando il talento e la creatività coreani nel mondo.
Ad inaugurare le prime attività di questa sede, un accordo con Pitti Immagine e una mostra sul fumetto coreano.
"Kocca Italia - dichiara Rak Kyun Kim, direttore generale di Kocca Headquarter - fungerà da ponte vitale per la collaborazione tra gli stakeholder dell'industria culturale italiana e le aziende e gli artisti coreani, e il nostro Headquarter sosterrà da vicino questi sforzi. Anticipiamo anche che le nostre attività in Italia forniranno un'opportunità significativa per valorizzare la sinergia creativa tra Corea e Italia."
“L’impegno internazionale di Kocca non poteva prescindere da una sua attività in Italia, il Paese universalmente considerato la patria della cultura, per la quale la Corea nutre un profondo rispetto e una grande ammirazione – aggiunge Stella Heensun Suh, direttrice di Kocca Italy – Per la nostra unica sede nazionale in Italia l’agenzia Kocca ha scelto Milano, riconosciuta a livello globale come capitale della moda e della produzione di contenuti multimediali, ma l’attività dell’agenzia sarà capillare in tutto il paese, con scambi culturali e collaborazioni con le istituzioni che organizzano importanti eventi internazionali come per esempio le mostre del cinema o come dimostra l’accordo siglato con Pitti Immagine” .
Fondata nel 2009 e presente nel mondo con 25 uffici globali e 7 europei (a Parigi, Londra, Francoforte, Stoccolma, Madrid, Istanbul e - da oggi - Milano), Kocca supporta le aziende che producono contenuti creativi di vario genere (dalle trasmissioni televisive al cinema, dalla musica ai videogiochi, dalla moda ai fumetti) aiutandole in tutte le fasi di pianificazione, produzione, distribuzione e comunicazione all’estero, con un approccio mirato, coordinato e diversificato in base al tipo di contenuto da veicolare e promuovere ma anche al mercato di destinazione.