19/12/2025
di Teresa Nappi

2night celebra i suoi 25 anni con l’inaugurazione della 2night Factory

L’agenzia di marketing esperienziale guarda al futuro con uno spazio di 2.500 mq in cui convergono strategia, innovazione e operatività

Giorgio Govi, Simone Tomaello e Daniele Vian co-founder di 2night

2night, agenzia specializzata nel marketing esperienziale attiva in Europa, Asia e Oceania, ha celebrato il suo 25° anniversario inaugurando a Venezia la 2night Factory, un hub di 2.500 mq dedicato a creatività, logistica e innovazione.

L’evento di inaugurazione, tenutosi lo scorso 27 novembre, ha visto la partecipazione di istituzioni, partner e della community 2night, trasformando la celebrazione in un vero e proprio laboratorio esperienziale.

Fondata nel 2000 da cinque studenti dell’Università di Padova, l’agenzia ha iniziato come progetto editoriale con 2night.it e 2night Magazine, diventando punto di riferimento per la nightlife giovanile. Da questa esperienza è nata la divisione di marketing esperienziale, con progetti ed eventi pensati per creare interazioni memorabili tra brand e pubblico.

I founder - ad oggi Simone Tomaello, Giorgio Govi e Daniele Vian - hanno trasformato la società in un laboratorio di idee “in grado di generare brand experience uniche”, specifica una nota stampa. E tutto questo mentre continua a raccontare quotidianamente a milioni di persone cosa fare la sera e nel tempo libero.

2night Factory è una struttura multifunzionale in cui vengono progettati e implementati tecnologie sperimentali e sistemi di ricerca, come Fast Forward, che permette di anticipare i trend, avvicinando i brand ai consumatori, The Loft, spazio creativo e di relax, e 2night Garage, dove installazioni e allestimenti prendono vita in forme non convenzionali.

“In questi 25 anni 2night è cresciuta molto, senza però perdere il tratto pionieristico che la contraddistingue”, commenta Simone Tomaello, co-founder di 2night. “Abbiamo costruito progetti ed eventi che oggi rappresentano il nostro modo di fare marketing esperienziale e che hanno contribuito a definire un posizionamento chiaro e riconosciuto. Questi nuovi spazi nascono per creare un contesto dinamico che permetta ai 2nighters di sperimentare e collaborare con energia e in autonomia, generando idee nuove e soluzioni concrete. Il nuovo hub innovativo e logistico The Factory è un passo naturale in questa direzione”, dice ancora Tomaello. Il manager, in chiusura, anticipa che nei prossimi anni 2night continuerà a investire nelle competenze e a sviluppare nuovi ambiti strategici, “rafforzando un posizionamento già solido e ampliando le opportunità di crescita”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI