01/02/2022
di Cristina Oliva

Visconti affida a Lotrèk la sua presenza online per il terzo anno

La strategia della Digital Company ha portato a un aumento del 150% del fatturato dell'e-commerce dell'azienda

Visconti, storico marchio made in Italy del settore delle penne di lusso, ha scelto la digital agency Lotrèk per il terzo anno consecutivo per curare la sua presenza online. Una conferma che affonda le sue radici in una strategia digital a 360° che ha coinvolto le aree performance, brand experience e technology e si è dimostrata capace di andare oltre gli obiettivi prefissati, muovendosi in un settore particolare come quello del luxury.

“Siamo contenti di proseguire la nostra collaborazione con Lotrèk - commenta Lorenzo Albi, Marketing & Communication Consultant Visconti - Oltre agli ottimi risultati raggiunti questo rapporto ha permesso all’azienda di sviluppare maggiori competenze in ambito digital, garantendo una crescita costante dei reparti interni all’azienda, rinfrescati con la presenza di un team Gen Z in grado di comprendere le esigenze dei nuovi consumatori.”

Visconti, che ha base a Firenze, ha come core business le penne di lusso, ma anche borse, oggetti di pelletteria lifestyle e segnatempo di alta orologeria.

Quando ha iniziato la sua collaborazione con Lotrèk, l’azienda si stava affacciando al digital e voleva diversificare la propria offerta commerciale aprendosi al mercato degli oggetti lifestyle: “L’obiettivo del cliente - spiega Gianna Morana, Head of Social di Lotrèk - era migliorare le performance dell’e-commerce per creare un canale di vendita diretto per gli appassionati di penne stilografiche e per gli estimatori del lusso made in Italy. L’azienda si stava però anche interfacciando con un pubblico nuovo, con modalità diverse da quelle tradizionali: ci è stato quindi subito chiaro che, per raggiungere risultati notevoli, era necessaria una strategia a tutto tondo, capace di integrare le attività di comunicazione e di social media marketing nel flusso della boutique on line”.

L’attività digitale di Visconti ha quindi abbracciato canali differenti ma strettamente interconnessi: mentre la gestione social instaurava un dialogo diretto con i connoisseurs più raffinati e gli appassionati, mostrando di conoscere davvero i loro interessi, il design e una progettazione dell’esperienza utente dell'e-commerce ricreavano online un'esperienza d’acquisto evocativa, intuitiva e coinvolgente, combinando la possibilità di scoprire i prodotti in ogni dettaglio, sezioni dedicate alla consulenza e molteplici possibilità di pagamento.

Parallelamente, il lavoro di SEO, che ha trovato spazio per esprimersi grazie all’unione di sito corporate ed e-commerce, e le campagne ADV, in cui creatività e strategia si sono fuse completamente, hanno garantito un costante traffico profilato, riporta la nota. L’e-mail marketing si è poi dimostrato un imprescindibile canale di acquisizione di clienti, grazie a un’articolata strategia editoriale per le newsletter, la creazione di campagne DEM e la creazione dei flussi di marketing automation.

I risultati dell’e-commerce hanno parlato per noi - prosegue Matteo Corti, E-commerce Manager di Lotrèk - lo scontrino medio è aumentato del 32%, gli ordini del 72% e il fatturato dell’e-commerce del 150%. Questo per noi, adesso, è il punto di partenza verso sfide ancora più difficili e obiettivi ancora più ambiziosi da raggiungere insieme. Anche nel 2022 tutte le business unit di Lotrèk saranno coinvolte nel progetto: porteremo avanti una strategia digital a 360° per valorizzare al meglio le potenzialità di un marchio come Visconti, che ha segnato la storia degli strumenti di scrittura dallo stile esclusivo e che fa ancora della ricerca e dell’attenzione ai dettagli la sua bandiera”.

Matteo Corti e Gianna Morana

La chiave di questa collaborazione duratura sta proprio nel rapporto instaurato tra l’agenzia e l’azienda: “Lotrèk si è presentata fin dall’inizio come un partner e non un semplice fornitore esterno - conclude Francesco Poggesi, CEO di Visconti - comprendendo le necessità dell’azienda e basando le proprie proposte sui dati. Le strategie sviluppate e che hanno coinvolto in particolare il nostro e-commerce stanno dando particolare soddisfazione e siamo pronti ad affrontare con ancora maggiore entusiasmo il 2022.”

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