• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
23/11/2021
di Cristina Oliva

Traipler: il video content marketing per un 2022 di ‘business boost’

traipler-1.jpg

Traipler.com ha da poco consegnato il contenuto video numero 1000 del 2021. Non era poi così scontato: dopo mesi di sconvolgimenti in ogni ambito, il 2021 è stata la migliore risposta per tutti quei clienti che hanno pianificato nuove strategie video non come un’alternativa obbligata, ma come scelta consapevole di una nuova modalità di comunicazione, spiega la società in una nota.

Il 2021 è stato l’anno della necessità di far tornare a crescere imprese e attività. Tutto questo ha obbligato tante imprese di rivedere le proprie priorità di business e di marketing, e ha permesso ad una realtà come Traipler.com - piattaforma di Video Content Marketing con la capacità di produrre video originali in ogni angolo d’Italia e all’estero ottimizzando costi e tempi di produzione - di finalizzare strategie e servizi puntando su semplicità organizzativa, velocità e remote production, confermandosi tra i pochi a poter parlare di "ubiquità" e con all’attivo la gestione di 56 shooting diversi lo stesso giorno, in 56 città italiane, racconta il comunicato.
Se il 2021 è stato l’anno della riscossa, il 2022 sarà un anno di consolidamento e soprattutto di ‘business boost’ per ogni settore, non a caso mai come quest’anno Traipler.com registra da parte dei suoi clienti progetti e investimenti chiari in comunicazione già per il 2022. 

Affrontare strategicamente il nuovo anno, con una strategia di video marketing che sia leva principale di business è possibile, secondo Traipler.com, a condizione che non si perdano di vista dei punti fondamentali:

1 - Video per costruire relazioni durature

Se è vero che le aziende devono mettere ‘i clienti al centro’, nel 2022 i clienti più che mai saranno tutto. Gli ultimi mesi hanno creato clienti informati, consapevoli, esigenti. Il Covid ha colmato un gap tecnologico tutto italiano forse di un decennio, il consumo di informazioni online è aumentato, e proprio la maggiore presenza online degli utenti, per più tempo è la chiave che permette ai brand di conquistarne l’attenzione, alimentarla con l’informazione, capitalizzarla nell’acquisto. Un funnel relazionale da costruire e mantenere con una efficace strategia video capace di convertire la relazione in vendita. La relazione è tutto: l’efficacia comunicativa unita a un buon prodotto o servizio crea relazioni solide con i clienti, la continuità costruita con produzioni video declinate nel tempo aiuta a fidelizzarli.

2 - Video custom per cliente e per canale, social in primis

Non esiste uno strumento di comunicazione che a parità di possibilità di personalizzazione e diffusione abbia lo stesso impatto emotivo di un video. Se si unisce questo alla capacità di diffusione capillare di canali come i social network e al tempo trascorso dagli utenti su queste piattaforme, è chiaro che non esiste brand oggi che possa ignorare la necessità di costruire una strategia video efficace. Mostrare un prodotto o servizio allo specifico target di riferimento, a differenza di un decennio fa, oggi è possibile e misurabile, la vera sfida adesso è conoscere quel target così bene da raggiungerlo con messaggi personalizzati, costruiti in modo sartoriale, con produzioni video custom per canale e obiettivo di marketing. Solo costruendo contenuti specifici e pensati per il target, il brand potrà conquistare l’attenzione del pubblico.

3 - Più video per costruire una presenza online continuativa

Quello che caratterizza l’offerta e l’esperienza di Traipler.com è la capacità di proporre strategie video che garantiscano ai brand di costruire piani editoriali basati su tanti video diversi tra loro da pubblicare ogni settimana. Lo fa grazie alla sua piattaforma proprietaria che gestisce i workflow di produzione e post produzione e soprattutto permette di scalare la produzione di contenuti e di avere un partner per i reparti di marketing quale unico referente per la gestione delle attività di content marketing, per costruire una presenza online continuativa, efficace e cross channel.

4 - Video per alimentare funnel relazionali che siano anche funnel di vendita

Sfruttare la potenza dei canali social e dei canali online oggi è possibile grazie a strategie video che sappiano coinvolgere il pubblico in autentiche esperienze di marca. Negli ultimi due anni riuscire a identificare il video type più giusto per ogni fase del funnel relazionale e di vendita in linea con gli obiettivi di business del brand è stata la vera sfida che Traipler.com ha vinto lavorando in modo efficace sui livelli di entertainment abbinando ad ogni fase il suo video costruito per raggiungere obiettivi precisi e misurabili, spiega la nota. La trasformazione da ‘video fine a se stesso’ a ‘video leva di marketing’, quindi da ‘video che piace’ a ‘video che funziona’ è un cambiamento sostanziale che rivoluzione i processi stessi della comunicazione dei brand. Grazie ad un attento lavoro di strategia, che ha portato tutti i suoi professionisti a lavorare in modo sinergico su velocità, produttività, creatività, Traipler.com ha dimostrato che efficacia e branded content non sono scelte alternative tra loro, ma possono e devono essere del tutto interconnesse, si legge nel comunicato.

5 - Video per brand identity di valore

Ogni relazione parte dalla identificazione chiara dei ruoli. Se del cliente oggi sappiamo tutto e identificarlo è possibile a diversi livelli, è il brand che negli ultimi anni ha rischiato molto spesso di perdere o offuscare la propria identità per rincorrere le mode della comunicazione, per rincorrere piattaforme non sempre adeguate al proprio messaggio. Una produzione video efficace è la strada che in termini di efficacia e risultati garantisce al brand di riconquistare la propria centralità, rinvigorire i propri valori, ridefinire la propria identità. Costruire Video Brand Identity è quello che Traipler.com si è ritrovata a fare più e più volte negli ultimi mesi, come se quanto accaduto a livello globale avesse azzerato le certezze di tutti tanto che i brand hanno avuto bisogno di ‘ripresentarsi’, di ribadire chi sono. Ecco che le strategie video non possono prescindere dal:

  • presentare il brand
  • raccontare le iniziative del brand
  • educare e formare con il brand e sul brand
  • presentare testimonianze legate al brand

… per poi passare alla comunicazione di prodotto vera e propria.

Oggi, un marchio appropriato, una strategia di branding ben pianificata e declinata è la base di un'azienda di successo. Il "valore del marchio" non è solo questione di immagine e reputazione inteso come ‘patrimonio immateriale’ di un'azienda, ma è l’elemento con il più alto potenziale di ritorno sull'investimento.

È chiaro dunque che pensare agli sviluppi di business attesi per il 2022 significa pianificare già oggi una strategia di video marketing efficace, un calendario editoriale fatto di video pensati ad hoc. Tecnologia ed esperienza insieme permettono oggi a Traipler.com di offrire consulenze personalizzate, produzioni video ottimizzate, output video innumerevoli e adeguati per canale obiettivo di marketing: “La vera sfida per il 2022 non sarà solo costruire progetti video secondo le specifiche del digital advertising o di qualsiasi piattaforma, ma soprattutto imparare a pianificare e progettare strategie video a lungo termine, con tagli video adeguati e specifici per canale di distribuzione e campagna advertising. Farlo è possibile, anche ottimizzando i costi, ma soprattutto lavorando con team e competenze trasversali - reparto comunicazione, reparto digital, reparto produzione - e tecnologie digitali che guidino tutto il processo, garantendo sempre altissimi standard di qualità e risultati”, dichiara Christian Muolo, Founder & Sales and Marketing Director di Traipler.com, che vedete nella foto.

Traipler.com lavora direttamente con i brand, in partnership con le società di consulenza e con le agenzie di comunicazione e marketing per la realizzazione di video capaci di raggiungere pubblici esigenti e raccontare brand di ogni settore e mercato in modo efficace. Il 2022 sarà l’anno della rivincita.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI