Sirman che da oltre 50 anni produce attrezzature per i professionisti della cucina, della lavorazione carni e della distribuzione organizzata, ha lanciato il suo nuovo sito web: un portale completamente rinnovato dal punto di vista del design, dell’organizzazione dei contenuti e della fruibilità.
L'obiettivo di Sirman era quello di raccontare i propri valori e la vasta gamma di prodotti in modo più efficace e coinvolgente, offrendo ai visitatori un'esperienza di navigazione più intuitiva e gratificante. Per la strategia digital l'azienda ha scelto di affidarsi a Turatti Consulting.
L’agenzia trevigiana specializzata in consulenza manageriale, ha accompagnato Sirman nella realizzazione del nuovo sito e adottato strategie su misura affinché risultasse accattivante e facilmente navigabile edi è stata anche il partner tecnologico per lo sviluppo della strategia di CRM e l’ ottimizzazione SEO. La nuova strategia SEO è stata realizzata in modo da ottenere un sito web altamente visibile, performante e fruibile da tutti i dispositivi, in grado altresì di valorizzare a pieno la presenza internazionale del brand sul mercato.
Dalla prima idea imprenditoriale del fondatore Nereo Marzaro ad oggi, l’azienda si è evoluta costantemente grazie ad una moderna ed efficiente organizzazione interna e ad un team d’eccellenza. I loro prodotti sono presenti in oltre 600 punti vendita nel mercato nazionale e in 126 paesi nel resto del mondo.
Luca Marzaro, CEO di Sirman commenta così la partnership: “In un mercato in costante evoluzione come il nostro, l’approccio analitico e la strategia digitale ci hanno conquistato. Sirman è un’azienda che ha nel suo DNA l’innovazione tecnologica, siamo stati tra i primi oltre 20 anni fa a sviluppare una piattaforma digitale B2B per gestire online gli ordini dei rivenditori in tutto il mondo e da anni abbiamo avviato un programma che integra l’IoT in molte delle nostre principali macchine professionali. Crediamo che l’innovazione tecnologica ci permetta oggi di offrire il miglior servizio e soluzioni possibili per il mercato professionale Horeca”.
Sirman supportata da Turatti per la strategia SEO internazionale
Sirman è sempre stata in prima linea nella digitalizzazione e nell'utilizzo dell'IoT per migliorare la qualità dei suoi prodotti e l'esperienza dei suoi clienti. Da sempre attenta alle innovazioni tecnologiche, ha guardato al futuro dell'industria 4.0, anticipando le tendenze e sviluppando soluzioni sempre più avanzate per supportare i professionisti della lavorazione alimentare.

Questo le ha permesso di interpretare e anticipare i bisogni dei clienti, progettando prodotti innovativi e sempre migliorati ed essere sempre aggiornata offrendo soluzioni in sintonia con un mercato in continua evoluzione. L’azienda investe ogni anno molte risorse nella formazione del suo team e nella strategia comunicativa, facendo attenzione volta per volta a ridefinire obiettivi di miglioramento, monitorandone i progressi e verificandone i risultati ottenuti. Accanto a Sirman, c'è Turatti Consulting che si è occupata della realizzazione del sito web e della gestione della strategia SEO.
Si è partiti da un’accurata analisi dello stato dell’arte, del mercato e degli obiettivi da raggiungere, sviluppando poi la nuova architettura, l’elenco di parole chiave e la pianificazione e sviluppo dei contenuti su larga scala.
“Per noi Sirman rappresenta una grande opportunità di collaborazione. Si tratta di un’azienda attenta al cliente e molto dinamica. Quando ha deciso di sviluppare il suo progetto di posizionamento strategico, l’abbiamo aiutata a districarsi nel vasto scenario di soluzioni, strumenti e decisioni possibili. Operazione delicata perché ogni azienda è una realtà diversa, con la sua storia, il suo know how e il suo livello di digitalizzazione” racconta l'Amministratore Davide Turatti.
Il nuovo piano di trasformazione digitale prevedeva: la digitalizzazione dei processi connessi alla vendita e di marketing quali un nuovo CRM, lo sviluppo di progetti e-commerce B2B mirato ad efficientare la relazione col cliente e il lancio del nuovo sito con la strategia SEO annessa per ampliare la clientela internazionale.
L’esigenza di delineare una strategia SEO nasceva dalla necessità di costruire una corsia preferenziale per il target, in grado così di trovare soluzione alle sue richieste tramite il sito costituito da informazioni chiare, coerenti e più fruibili.
Il restyling valorizza i nuovi aspetti testuali e visual, l'architettura del sito web è stata ideata per offrire un'esperienza di navigazione più coinvolgente e accattivante, con una User Experience e User Interface pertinenti e in grado di accompagnare l'utente all’azione in modo intuitivo.
Turatti supporterà Sirman nella gestione della strategia SEO a livello internazionale, si occuperà inoltre di configurare gli strumenti e le dashboard di web analytics per assicurare una raccolta accurata dei dati e una valutazione efficace delle performance del sito.
“Nella nostra attività di content creation abbiamo dedicato grande importanza alla fase strategica, sfruttando un ampio data lake per ottenere informazioni preziose. In questo modo, giungeremo ad offrire contenuti perfetti per i clienti, ottenendo l'impatto previsto e i risultati attesi” conclude Davide Turatti.