Ploomia, agenzia specializzata in performance marketing, consolida la partnership con VOIhotels, catena di resort del Gruppo Alpitour, dopo i positivi risultati ottenuti nell'ultimo anno. La collaborazione, avviata a dicembre 2023, ha visto l'agenzia impegnata in attività di consulenza SEO, content production e link acquisition, con particolare focus sulla complessa migrazione del sito web voihotels.com verso il nuovo CMS.
La migrazione, completata nell'aprile 2024, ha rappresentato una sfida tecnica significativa, spiega l’agenzia in una nota, dovendo gestire non solo il passaggio da WordPress a Magnolia e il cambio del booking engine, ma anche l'integrazione e il redirect completo del sito voitankavillage.com all'interno della nuova piattaforma. La natura javascript-based del CMS Magnolia ha richiesto soluzioni avanzate per garantire un corretto crawling da parte dei motori di ricerca.
"Abbiamo lavorato a stretto contatto con il reparto IT di VOIhotels, implementando soluzioni di pre-rendering per elementi fondamentali come contenuti testuali, top menu e linking interno, oltre a risolvere numerosi bug legati alla gestione multilingua - racconta Jacopo Cecchini, Head of SEO di Ploomia -. I risultati parlano da soli: a un anno dal go-live, registriamo una crescita del traffico organico superiore al 150% e un incremento del 70% delle keyword posizionate in prima pagina."
Particolarmente performante si è rivelata la nuova sezione editoriale "Racconti", inaugurata con il lancio del nuovo sito e curata da Ploomia, che ha contribuito significativamente all'aumento della visibilità organica.
Sulla scia di questi risultati, VOIhotels ha esteso la collaborazione con Ploomia anche per VRetreats, brand dedicato ai resort del segmento luxury. L'agenzia seguirà la migrazione del sito su CMS Magnolia, garantendo che il processo avvenga in modo ottimale dal punto di vista SEO e attività di content e video production finalizzate a un miglior presidio delle SERP.
"La nostra visione è sempre stata quella di anticipare i trend del mercato - conclude Luca Valente, CEO & Founder di Ploomia -. Il caso VOIhotels dimostra come un approccio tecnico avanzato combinato con una strategia di contenuti mirata possa generare risultati concreti e misurabili. Con VRetreats e i nuovi progetti di video marketing, puntiamo a replicare e superare questi successi."