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29/10/2021
di Alessandra La Rosa

Huawei Ads Kit, ecco come funziona la soluzione di Huawei per la monetizzazione delle app

La piattaforma consente di inserire pubblicità personalizzata all’interno delle app per tablet e smartphone dell’azienda cinese. La parola a uno dei suoi utilizzatori, Fantamaster

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Per gli sviluppatori di app, riuscire a monetizzare in modo efficace i propri software è fondamentale. Per questo le grandi piattaforme mobile si sono dotate di strumenti ad hoc, che aiutano i publisher a inserire pubblicità all’interno delle loro property. Tra queste c’è Huawei Ads Kit, la piattaforma del colosso mobile Huawei che consente agli sviluppatori di app di sfruttare l’enorme base utenti e le capacità in ambito dati di Huawei per monetizzare il proprio traffico, e ai brand di erogare campagne personalizzate a chi possiede i dispositivi della società.

Cos’è Huawei Ads Kit

Huawei Ads Kit fa parte di Huawei Mobile Services, una raccolta di funzionalità di base rivolte a chi sviluppa le app per tablet e smartphone dell’azienda cinese, poi distribuite sulla Huawei AppGallery e su altri canali. Queste funzionalità sono svariate e coprono vari aspetti della vita di un’app, dallo sviluppo alla diffusione e alla monetizzazione. E proprio a quest’ultimo risponde Huawei Ads Kit: attraverso l’utilizzo della soluzione OAID (Open Advertising ID), un identificatore di annunci non permanente, la piattaforma consente agli sviluppatori di inserire nella propria app annunci personalizzati e di qualità, nel rispetto della privacy dell’utente, e di monitorarne i risultati.

Ma quali sono i reali benefici che Huawei Ads Kit offre agli app developer? Lo abbiamo chiesto a uno dei tanti publisher italiani che lo utilizza: Fantamaster, tra le applicazioni mobile più scaricate in Italia per i giochi con le squadre di calcio virtuali. Ecco cosa ci ha risposto Marco Polidori, Head of Marketing & Co-founder dell'app.

Marco Polidori, Head of Marketing & Co-founder di FantaMaster

Marco Polidori, Head of Marketing & Co-founder di FantaMaster

Come è nata la collaborazione tra voi e Huawei?

FantaMaster e Huawei hanno in comune il loro focus sull’innovazione e sulla sperimentazione di nuove tecnologie. Per tale ragione l’idea di avviare una partnership con Huawei ci è sembrata subito una grossa opportunità per noi. L’innovazione che FantaMaster ha lanciato quest’anno sul mercato dei fantasy game legati al calcio sono le Special Leagues: un modello di leghe di fantacalcio basato sulle Fantacard (una sorta di figurine digitali) che, sfruttando alcune logiche tipiche del collezionismo, consente ai brand di entrare attivamente nelle dinamiche di gioco senza essere invasivi e agli utenti di vincere premi reali.
In una efficace implementazione di una strategia di advertgaming, quindi, i brand tramite le Special Leagues possono promuoversi in modo efficiente su un target di mercato come quello della Generazione Z e dei Millennials, estremamente difficile da raggiungere con i mezzi classici. Le Special Leagues sono a tutti gli effetti un’evoluzione delle classiche sponsorizzazioni: oltre ad accompagnare per tutta la stagione l’utente all’interno del gioco, i brand partecipano attivamente al suo successo e alle sue vittorie.

Huawei ci è sembrato fin da subito l’interlocutore migliore a cui spiegare questa nostra nuova idea e, come pensavamo, si è rivelato anche quello più ricettivo. Difatti, molto presto, potrete vedere l’AppGallery di Huawei come sponsor all’interno della nostra FantaMaster Special League.

Quali sono i valori aggiunti che vi hanno convinto a integrare l’Ads Kit di Huawei?

Quando ci è stato proposto di implementare l’ads kit di Huawei all’interno della nostra strategia di monetizzazione ci abbiamo messo veramente poco a decidere. Per noi rappresentava e rappresenta tutt’ora l’opportunità di diversificare le nostre fonti di entrate destinando parte della nostra inventory ad un partner solido ed affidabile come Huawei. Questa scelta si è rivelata assolutamente vincente per noi.

Come è avvenuto il processo di integrazione?

Il processo di integrazione è stato molto semplice e sicuramente più veloce di quello che avevamo preventivato inizialmente, infatti in pochi giorni siamo riusciti ad integrare i servizi essenziali (notifiche push e acquisti in-app) e a pubblicare FantaMaster su App Gallery riuscendo a raggiungere una nuova audience numerosa e per noi senza dubbio interessante.
Dal punto di vista tecnico, la documentazione è molto approfondita e dettagliata, inoltre i "Kit" di sviluppo messi a disposizione da Huawei hanno un livello di qualità e intuitività altissimo, il che rende la curva di apprendimento decisamente alla portata di qualsiasi sviluppatore. Siamo rimasti piacevolmente colpiti anche dalla completezza e dalla varietà di servizi messi a disposizione nella Developer Console. Per concludere, una nota di merito va al team di supporto che è stato, ed è tuttora, costantemente a disposizione per qualsiasi dubbio o necessità, anche se va detto che grazie alla qualità del materiale messo a disposizione e delle SDK, ne abbiamo avuto bisogno pochissime volte.

Siete soddisfatti dei risultati ottenuti dopo l’integrazione dei servizi di Huawei all’interno della vostra app?

Assolutamente si. Fin dalle prime settimane abbiamo visto un miglioramento interessante per quanto riguarda i nostri ricavi: Huawei, grazie alla sua capacità di integrare i dati di terze parti con quelli di prima parte dei propri utenti, è in grado di offrire CPM al di sopra della media di mercato per i publishers e campagne altamente performanti per gli advertisers.
In questo modo si crea una situazione win-win per tutti gli attori del mercato coinvolti.

Quanto è importante per un publisher presidiare uno store come AppGallery? Rappresenta una fetta significativa del vostro business?

Per FantaMaster è estremamente importante presidiare fin da subito un ecosistema come quello di App Gallery in quanto Huawei è uno dei marchi di smartphone più diffusi tra i nostri utenti e tra i potenziali nostri nuovi utenti. Per tale ragione abbiamo deciso di investire una buona quota del nostro budget di marketing sulla piattaforma Huawei Ads in modo tale da assicurarci la visibilità che ci serve per attrarre nuovi utenti per la nostra applicazione di fantacalcio. Siamo certi che nel giro di pochissimi anni, AppGallery per noi diventerà un canale di business importante tanto quanto lo sono oggi il PlayStore di Google e l’AppStore di Apple.

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