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30/03/2023
di Marco Bartolo

Euromacchine punta sul digitale per il marketing B2B e sceglie Turatti Consulting per lo sviluppo della strategia

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Euromacchine, specializzata nella costruzione di macchine altamente performanti per qualsiasi esigenza di irrigazione agricola e di pronto intervento, da oltre 40 anni offre soluzioni innovative per il pompaggio dell’acqua. Alla base della filosofia aziendale vi è il progettare e brevettare soluzioni custom e multifunzionali portatrici di un processo di innovazione continua per risolvere e rispondere a qualsiasi esigenza o problematica. 

Con l’obiettivo di sostenere la crescita internazionale nel mercato B2B dell’irrigazione e espandere la propria presenza anche nel mercato del dewatering e dell’emergency in Europa, grazie a soluzioni innovative come il Gruppo multifunzionale LAMPO, Euromacchine sceglie Turatti Consulting come partner per lo sviluppo della strategia digitale per le attività di CRM, Customer Journey e Content Creation in modo da supportare la sua crescita costante e rispondere alle esigenze dei mercati. 

Il team di Turatti Consulting

La società di consulenza aziendale accompagna le PMI verso la loro evoluzione strategica con soluzioni di digitalizzazione e marketing su misura. Così, Turatti integrerà una strategia di CRM in grado di sostenere le alte prestazioni e l’efficienza aziendale di Euromacchine. 

Davide Barbares, Ceo di Euromacchine racconta: "Euromacchine ha nel proprio DNA l'innovazione e la spinta allo sviluppo di soluzioni sempre più efficienti nel campo dell'irrigazione e del dewatering. Abbiamo investito in ricerca e sviluppo e nell'organizzazione aziendale e questo ha permesso a noi di crescere a doppia cifra in questi anni, arrivando a superare i 20 milioni di euro e raddoppiando quindi in 4 anni il fatturato totale. Crediamo molto nel marketing e nel digitale, per un settore come il nostro, dove la parte consulenziale sul progetto e il know how tecnico è molto importante, la personalizzazione della comunicazione è fondamentale. Per questo motivo stiamo spingendo la parte di sviluppo delle strategie di marketing così che ci supportino nella crescita verso il mercato internazionale".

Rispondere alle esigenze produttive con la customizzazione e la digitalizzazione

La storia di Euromacchine attinge dall'idea di cambiare il mondo dell’agricoltura rendendola del tutto customizzata, semplice, rapida nelle attività che si propone anche durante le emergenze. Un servizio globale per ogni esigenza locale che si fonda sull’impiego di prodotti innovativi e crede nei valori della gestione familiare degli esordi. Un’azienda che negli anni ha costruito una solida reputazione garantendo la massima personalizzazione delle macchine pur mantenendo alta la qualità e l’affidabilità dei prodotti. È presente in oltre 45 paesi in tutto il mondo, garantendo il massimo supporto e differenziazione.

"In qualità di esperti specializzati nei settori dell’agricoltura, dell'emergenza e del pompaggio dell’ acqua, gli specialisti di Euromacchine sono consapevoli di quanto sia importante creare relazioni durature costruite sulla fiducia reciproca e sulla collaborazione" riferisce l'azienda, che,  su questo presupposto ha deciso di affidarsi a un partner come Turatti Consulting, il quale condivide gli stessi valori come le consulenze personalizzate, la personalizzazione d’intervento e l’ascolto attivo.

Per sostenere la leva espansiva, oltre all’esperienza pluriennale nell’ambito, vi è oggi anche migliore impiego di un customer&data Analysis tale da consentire al CRM di fungere da liaison fra le varie aree dell’azienda e avere sotto controllo tutti gli obiettivi prefissati.

Euromacchine Pump Academy: lo sviluppo della content creation B2B

Per sostenere la sua espansione, Euromacchine aveva bisogno di una strategia di marketing idonea alla propria crescita in un mercato B2B molto tecnico e incentrato sulla consulenza, è per questo motivo che Davide Barbares ha voluto spingere sullo sviluppo di eventi formativi, organizzando in collaborazione con Cornell una due giorni dedicata a tecnici e buyer provenienti da tutta Europa, di diversi settori: agricoltura, emergenza, mondo industriale. 

A partire da questa esperienza, Euromacchine ha deciso di sviluppare una content strategy digitale, incentrata sullo sviluppo di moduli di comunicazione video formativi e di approfondimento. 

Nascerà così Euromacchine Pump Academy, costituita da moduli di comunicazione video tenuti dai tecnici che condividono la loro esperienza con i partecipanti e indicano il modo migliore per analizzare i problemi e adottare le soluzioni corrette. Questa strategia ha l’obiettivo di far ottenere il massimo dai sistemi di pompaggio acquistati.

"Euromacchine rappresenta il modello di azienda che crede nell'evoluzione e nell'innovazione e che vede nel marketing e nel digitale un'opportunità da sfruttare per la crescita su scala internazionale. Siamo fieri di essere stati scelti per sostenerli nello sviluppo della strategia di marketing e per mettere a terra il progetto CRM e di customer journey. Amiamo creare progetti di trasformazione digitale su misura definendo nel dettaglio ogni fase” conclude Davide Turatti, Amministratore unico della società trevigiana.

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