• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
09/11/2022
di Andrea Di Domenico

E-commerce: Sembox e Fabrico annunciano una partnership per offrire soluzioni Magento “a misura di marketing”

La collaborazione tra i due player ha l’obiettivo di fornire alle aziende piattaforme e-commerce complete, performanti e allo stesso tempo smart

magento.jpg

Fornire alle aziende piattaforme di e-commerce Magento “a misura di marketing”: è questa la promessa alla base della partnership annunciata da insieme Sembox – nota agenzia di digital marketing e Seo - con Fabrico, technology factory specializzata in e-commerce.

Magento, si legge nel comunicato che presenta l’iniziativa, è senza dubbio una delle piattaforme e-commerce più complete per la gestione di store multilingua, multi-site e caratterizzati da un catalogo prodotti articolato. Magento è in grado di gestire nativamente numerose complessità, e per questo negli anni ha riscosso un grande successo, aggiudicandosi un’importante quota di mercato.

Come accade per tutti i sistemi evoluti, l’efficacia di un sistema in Magento è direttamente correlata al livello di expertise e competenza sulla specifica tecnologia di chi progetta, sviluppa e gestisce lo store. Inoltre, all’aumentare della complessità di una piattaforma, aumenta anche il rischio di compromettere velocità di intervento e flessibilità del sistema stesso.

Lo studio iniziale di fattibilità e la fase di progettazione dello store online sono momenti fondamentali nei quali non sempre si tengono in adeguata considerazione il punto di vista del management, orientandosi così verso una piattaforma e-commerce tecnicamente funzionante, ma poco compatibile con le necessità del digital marketing.

Ecco spiegata la frustrazione di molti e-commerce manager che si trovano tra le mani uno store di prima categoria, e tuttavia incapace di adattarsi rapidamente alle decisioni e alle strategie di vendita.

La partnership tra Sembox e Fabrico nasce proprio dalla volontà di fornire una soluzione e-commerce completa, performante e allo stesso tempo smart. “La conoscenza approfondita delle logiche di marketing, la padronanza della tecnologia Magento, e le molteplici esperienze delle due agenzie al fianco dei business hanno portato allo sviluppo di un’installazione Magento a misura di marketing”, affermano le due società nella nota.  

“Crediamo molto in questa partnership” afferma Salvatore Cariello, Ceo di Sembox (nella foto sotto), “che completa la nostra offerta nel mondo e-commerce. Dopo aver avuto modo di toccare innumerevoli volte lo scollamento che spesso si genera tra le realtà che si occupano dello sviluppo tecnico e chi invece gestisce le attività di marketing, ci è stato chiara l’esigenza di proporre sul mercato un approccio completo capace di parlare nativamente entrambe le lingue. Questa decisione ci ha portato nel 2020 ad affermarci come agenzia partner di Shopify in Italia ed oggi con questo ulteriore importante step, possiamo assicurare e ampliare la nostra offerta anche a chi ha scelto Magento come piattaforma e-commerce”.

Grazie alla selezione di moduli già disponibili sul mercato e allo sviluppo di moduli ad-hoc, Fabrico e Sembox propongono alle aziende che scelgono Magento per il loro business, e a quelle che già lo usano ma senza sfruttarne a pieno le potenzialità, un’implementazione intelligente che risponde alle principali esigenze dal marketing digitale, come ad esempio:

  • ottimizzazione SEO tecnica, con particolare attenzione ai tempi di caricamento e ai Core Web Vitals;
  • gestione della profondità di navigazione e della navigabilità dei filtri (faceted navigation);
  • feed management, con feed sviluppati nei formati richiesti da Google, Facebook e principali market place;
  • estensione delle funzionalità di couponing e promozionali.
Francesco Barbieri, Ceo e fondatore di Fabrico, commenta la nuova partnership come “la possibilità di fornire un servizio a tutto tondo ai nostri clienti, che già beneficiano della grande esperienza di Fabrico nel mondo e-commerce. Tra i sistemi e-commerce, Magento è la piattaforma d’elezione per progetti che richiedono un buon livello di customizzazione, ma spesso viene considerata troppo complicata. Il nostro team Magento, formato da professionisti certificati e dedicati allo sviluppo su questa piattaforma, è in grado di gestire la complessità del framework, adattando lo strumento alle esigenze del cliente e permettendogli di avvantaggiarsi delle sue grandi potenzialità”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI