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09/09/2022
di Andrea Di Domenico

Digital marketing e comunicazione, valutazione ed efficacia della formazione online disponibile

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Anche il 2022 si è aperto con un boom di proposte per quanto riguarda i nuovi corsi online dedicati al campo del marketing e della comunicazione. Se già in passato la crescita di servizi di formazione dedicati era in aumento, ad oggi sono ancora di più le possibilità per chi vuole approfondire questo settore e non ha modo di frequentare un percorso dal vivo.

In un panorama così ampio, essere in grado di effettuare una valutazione della formazione è quanto mai importante.

Indicatori di efficacia della formazione: perché scegliere la formazione a distanza

I settori del digital marketing e della comunicazione sono un importante mezzo per le aziende per farsi notare sul web grazie ai canali di comunicazione digitali e ampliare così la rete di clienti.

Non desta stupore, quindi, che le offerte di lavoro in questi settori siano in continuo aumento. Si pensi che un direttore marketing con alle spalle 10 o 15 anni di esperienza guadagna tra i 90 e i 120 mila euro lordi annui, mentre con 5 o 10 anni in più di esperienza dai 120 a 150 mila euro.

È importante però una valutazione della formazione efficace, che punti a migliorare l’attuale posizione lavorativa. I motivi per cui preferire una formazione a distanza non sono pochi, ma anzi, questa va considerata ad oggi come una grandissima risorsa.

Basta sapere come verificare l’efficacia di un corso, il panorama di offerte è infatti così ampio che la qualità e la certezza di ottenere i risultati sperati alla fine del percorso sono requisiti fondamentali.

Innanzitutto, le modalità di fruizione dovranno essere comode e rapide. Le moderne tecnologie, in questo caso, saranno utili per imparare nuove competenze e condividere la propria esperienza.

Inoltre, è importante poter accedere da qualunque luogo al materiale a disposizione, senza vincoli di spazio e tempo. Sicuramente questo resta un vantaggio da considerare.

Ad oggi, sono numerose le piattaforme che propongono una formazione a distanza. Oltre a corsi universitari, che possono essere una buona base di partenza, o i tantissimi master, sono disponibili webinar e corsi di formazione a distanza con cui si abbattono i costi di presenza.

Questi, insieme a corsi di specializzazione offerti da Academy e dalle società di consulenza che offrono i propri servizi alle aziende, sono ottime occasioni per approfondire temi specifici.

Digital Marketing e comunicazione, un settore sempre più richiesto

La comunicazione e le vendite online sono due settori indispensabili alle aziende odierne che vogliono avere successo sul mercato e che sanno di non poter più fare affidamento solo su marketing tradizionale.

Ecco perché conoscere gli indicatori di efficacia della formazione è un mezzo ad oggi più che mai utile. Si pensi, ad esempio, che il capitale del CEO di Amazon, Jeff Bezos, è cresciuto con la pandemia di quasi 24 miliardi di dollari e questo non è un cambiamento destinato a fermarsi a breve.

Le strategie aziendali moderne non possono più fare a meno del digitale ed ecco perché è importante avere una solida formazione in questi campi. Individuare e comunicare sul web con il proprio target di riferimento è la base di qualunque strategia di marketing aziendale e il mondo del digital, così ampio, complesso e in continua crescita, crea occupazione.

In questo senso è giusto puntare a una valutazione della formazione, che deve basarsi sulla scelta del percorso più adatto secondo i propri obiettivi. La richiesta ad oggi è quella di figure altamente qualificate e specializzate, dedite ognuno a uno specifico canale e in grado di saper sfruttare le grandi potenzialità della rete.

Basta d’altronde guardare ai dati disponibili. Secondo Emarketer si prevede, infatti, che nel 2025 la crescita delle vendite online salirà da 4,9 trilioni di dollari a 7,3 trilioni. Ma non solo, secondo Astound Commerce, le vendite e-commerce da traffico mobile sono aumentate del 48% per una media globale e del 62% in Europa.

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