Nata nel 1882 e ancora oggi a guida familiare, Caffè Vergnano è una delle più antiche torrefazioni in Italia. Al cuore della sua filosofia c’è la tradizione: l’azienda, infatti, utilizza un metodo ben preciso per tostare lentamente i chicchi, importati da tutto il mondo, realizzando miscele di caffè con aromi e sapori delicati e rotondi.
Nell’ultimo periodo Caffè Vergnano si è aperto ai mercati esteri grazie all’aiuto di Amazon Ads, che ha contribuito a far crescere la notorietà e le vendite del marchio in Europa, portando il caffè di alta qualità ai clienti di tutto il vecchio continente. Una strategia illustrata nel dettaglio da Carolina Vergnano, CEO della società.
Trovare la giusta miscela: l’uso di Amazon Ads a supporto delle vendite
Caffè Vergnano ha un suggerimento per tutte le PMI che guardano all’espansione internazionale, “Per prima cosa, è necessario creare uno Store e mantenerlo attivo e aggiornato”.
Quando nel 2018 il brand ha iniziato a lavorare con Amazon Ads, i suoi obiettivi riguardavano l’aumento delle vendite e la crescita della awareness. Il primo passo è stata la creazione di uno Store dove promuovere il brand e i suoi prodotti. Oggi Caffè Vergnano vende il suo caffè in Italia, Spagna, Germania e Francia e ha un negozio in ogni Paese per raccontare la sua storia e i suoi prodotti.
Le principali sfide incontrate nel lancio in nuovi Paesi hanno riguardato le differenze nel linguaggio e - cosa ben più importante - la capacità di raggiungere e coinvolgere in modo efficace nuove audience.
Per superarle, Caffè Vergnano ha utilizzato le funzionalità “Localizzazione delle parole chiave” e “Keyword ranking” di Amazon Ads. All'interno dell’ad console, infatti, è possibile vedere le parole chiave suggerite nella lingua locale del Paese in cui sono poi state erogate le campagne Sponsored Products o Sponsored Brands.
“Custom keyword ranking” ha aiutato Caffè Vergnano a ordinare le parole chiave suggerite in base ai click o al volume delle vendite stimate, in modo da poter selezionare le parole chiave più performanti per ottimizzare le campagne Sponsored Products.
Nuove idee per il futuro
Per Caffè Vergnano, l'utilizzo delle soluzioni Amazon Ads ha contribuito ad aumentare le vendite e ad espandere l'attività.
"Abbiamo riscontrato un grande successo utilizzando Amazon Ads", ha dichiarato Carolina Vergnano. "Abbiamo iniziato [a utilizzare le soluzioni Amazon Ads] nel 2018 e da allora abbiamo sempre avuto un incremento a due cifre. Abbiamo visto una crescita immediata e una a lungo termine che siamo riusciti a mantenere negli anni".
Il brand oggi prevede di espandersi in un numero ancora maggiore di Paesi, per continuare a portare il proprio caffè ai clienti di tutto il mondo, una tazzina alla volta.
Potete trovare maggiori dettagli sulla campagna nel blog di Amazon Ads.