Bulgari ha lanciato a livello globale la collezione di alta gioielleria e orologeria Bulgari "Eden, il giardino delle meraviglie", presentata da Anne Hathaway, Zendaya e Priyanka Chopra. La strategia di Labelium, che lavora con il brand da diversi anni sul digital, è pensata per dare visibilità alla collezione e spingere la brand awareness verso un'audience del lusso, sfruttando i principali fondamenti della modern search e adattandosi alla peculiarità di posizionamento di alta gamma del brand.
Oggi i brand del lusso devono adattarsi sempre più velocemente ai cambiamenti e seguire i trend di un consumatore sempre più esigente, competente e in continua evoluzione. Labelium ha così disegnato la strategia puntando su questi asset:
- marketing automation e i segnali avanzati dei termini di ricerca automatici;
- comunicazione responsive che si adatta al tipo di audience, al device utilizzato, all’intento di acquisto;
- implementazione delle tecnologie di machine learning di Google Search Ads 360.
"L’utilizzo di Marketing Automation - racconta Fabio Bizzozero, Digital Marketing Manager di Labelium - con l’implementazione del modello di attribuzione data-driven e le strategie di bidding applicate a livello cross-country e cross-platform, permette una gestione della strategia a 360 gradi e garantisce un approccio full-funnel e omnichannel".
Dall’inizio della pandemia ad oggi, si è registrata una rapidissima digitalizzazione su tutto il funnel di acquisto da parte dei consumatori.
La strategia digital per Bulgari ha seguito questo approccio full-funnel e omnichannel: l’integrazione tra il sito ufficiale, il customer care e lo shop consente la generazione di punti di contatto non solo digitali ma anche fisici tra il brand e l’utente lusso che vanno dalla scoperta del brand fino alla comparazione e all’esperienza d’acquisto.
Inoltre, Labelium ha svolto un’analisi dei competitors con insights a 360 gradi sul mondo della gioielleria per arrivare all'individuazione della target audience: un pubblico di celebrities ma non solo, un target che ama sognare e ispirarsi al lusso e all’eleganza delle più grandi star del momento. L’acquirente del luxury è infatti sempre più giovane ed esigente, cerca un lusso consapevole e rispettoso. La strategia di marketing dei brand non può quindi prescindere da questo contesto evolutivo che coinvolge la Generazione Z e che si spinge oltre i confini territoriali.
L’aspetto internazionale che contraddistingue Labelium si sposa con il forte focus che Bulgari ha voluto dare alla campagna di visibilità de “Il Giardino delle Meraviglie”. Europa - con Italia e Regno Unito in testa - e Latam sono le principali aree geografiche della strategia worldwide che sposa un approccio geolocal: rispecchia le sinergie di una pianificazione cross-country, ma al tempo stesso si adatta ai contesti e alle esigenze locali.