25/09/2025
di Cristina Oliva

Black Friday: Boulanger con LINK Mobility per la campagna RCS

Boulanger, azienda francese attiva nella vendita di elettronica di consumo ed elettrodomestici, ha scelto LINK Mobility per incrementare gli acquisti e la fidelizzazione dei clienti durante eventi chiave come il Black Friday

Il periodo del “Venerdì nero” è uno dei momenti dell’anno più presidiato dai marchi con le loro offerte, in cui i brand partono con largo anticipo nel comunicare su larga scala le promozioni attive. Di conseguenza, il consumatore riceve e legge contenuti privi di personalizzazione inviati tramite canali tradizionali come Email ed SMS. 

Per differenziarsi sul mercato e aumentare il coinvolgimento, Boulanger ha deciso di puntare su campagne marketing ad effetto wow. In occasione del 70° anniversario, LINK Mobility ha supportato il brand nello sviluppo di strategie con i messaggi RCS: noti come l’SMS 2.0, sono messaggi di testo accompagnati da elementi multimediali (video, gif, immagini) e interattivi, grazie alla presenza di elementi come call-to-action e pulsanti, che il destinatario riceve direttamente su smartphone. Ai clienti più fedeli, sono state inviate offerte ad hoc in base allo storico e preferenze d’acquisto. 

I risultati confermano quanto i consumatori siano alla ricerca di novità ed esperienze sempre più immersive. Rispetto ad altri canali, Boulanger ha registrato un +17% nei tassi di risposta e un aumento significativo di traffico sull’eCommerce, si legge nel comunicato. 

Morgane Merlier, CRM Manager di Boulanger, commenta così il progetto: “Negli ultimi sei mesi, l’RCS è diventato una leva chiave nella nostra strategia digitale. Ci consente di offrire ai nostri clienti un'esperienza arricchita e personalizzata con risultati molto promettenti. Stiamo assistendo a una vera e propria crescita di questo canale, sia in termini di coinvolgimento che di fidelizzazione. La nostra ambizione è continuare a innovare testando nuovi formati come video e caroselli sfruttando appieno le possibilità offerte dagli RCS”.

LINK Mobility è stata recentemente premiata come Best RCS Provider 2025 in Europa riconfermando la sua posizione di top vendor nel mercato CPaaS 2024-2028 perché capace di supportare i brand con servizi ad alto valore aggiunto.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI