Hellas Verona ha scelto AQuest come partner creativo per la realizzazione del video ufficiale dedicato al 40° anniversario dello Scudetto del 1984/85. Un progetto che unisce storia, emozione e identità.
Il video è stato realizzato da AQ Production Studio, la casa di produzione di AQuest specializzata nella produzione live action, 3D/CGI e AI. Grazie ad un team coordinato, AQ Production Studio ha curato ogni fase della produzione, dalla creatività e sceneggiatura alla post-produzione e composizione musicale.
Per il lancio della maglia celebrativa, Hellas Verona ha affidato ad AQuest la produzione di un video in grado di emozionare ed esaltare il legame tra il club e la sua tifoseria. Dallo scripting alla ricerca delle location, dalla scelta delle immagini d’epoca alla creazione di immagini storiche, ogni fase del progetto è stata curata nei dettagli per restituire l'essenza della squadra gialloblù e del suo incredibile traguardo.
Il video racconta le emozioni vissute dai tifosi durante la storica impresa in cui la squadra di una piccola città è riuscita ad imporsi nel momento di massimo splendore del calcio italiano. "Si apre con l'attesa febbrile della partita decisiva - racconta l'agenzia in una nota -: i tifosi si radunano in Piazza Bra, nei bar, nelle case e nelle auto, trattenendo il fiato per quello che sarà un momento indimenticabile. Il primo tempo è carico di tensione, con la squadra avversaria che prende il controllo del gioco e passa in vantaggio, lasciando lo stadio e la città in un silenzio surreale. Ma la ripresa segna la svolta: al ritorno in campo, il gol dell’Hellas accende di nuovo la speranza. Infine, il triplice fischio sancisce il trionfo: il Verona è Campione d'Italia. Le piazze si riempiono di gioia, la città esplode nei festeggiamenti e la maglia commemorativa viene svelata, sigillando il ricordo di un'impresa leggendaria."
La produzione ha visto il coinvolgimento diretto del mondo Hellas Verona, con diverse location tra cui lo stadio Bentegodi, 28 comparse e tre giorni di riprese.
Di seguito i crediti.
AQuest per Hellas Verona, i crediti
Al video dedicato al 40° anniversario dello Scudetto di Hellas Verona hanno lavorato svariati professionisti. Ecco i loro nomi:
- Production Director: Tommaso Artegiani
- Account Manager: Giulia Corrado
- Executive producer: Moira Spotorno
- Film Director & editor: Michele Rodella
- Co-Direction & Copywriting: Alessandro Zampini
- DOP & color.correction: Mattia Todeschini
- Photographer: Giovanni Gallio
- Music composer: Alessandro Franceschini
- Sound Engineer: Luca Mani
- MUA: Bianca Bob
- Set designer: Manola Udali
- Stylist: Marzia Paparini
- Service: Magenta FIlm
- Rent: Moses Rent
- Producer: Pietro Mascalzoni
- 1AC/Focus Puller: Giovanni Franchi
- Gaffer: Luca Cominacini