Google ha annunciato il rilascio di Veo 3 anche in Italia, il suo modello di generazione video con intelligenza artificiale, accessibile da oggi tramite l’app Gemini per gli abbonati al piano Google AI Pro.
Presentato per la prima volta durante il Google I/O 2025, dove Engage aveva potuto provarlo in anteprima nel quartier generale di Mountain View, Veo 3 permette di generare video personalizzati di otto secondi a partire da un semplice prompt testuale. Oltre alle immagini, il modello include nativamente audio, effetti sonori e dialoghi, offrendo possibilità creative pensate per social, content marketing e storytelling visuale.
Gli utenti possono definire ambientazione, stile, mood, azioni e persino indicazioni di regia — come piani sequenza o zoom — per dare vita a scene precise, dal tono realistico o stilizzato.
Tutti i video generati tramite Veo 3 vengono marcati con un watermark visibile nell’angolo dello schermo e uno invisibile tramite tecnologia SynthID, sviluppata da Google per garantire la tracciabilità dei contenuti generati da AI. Lo stesso SynthID Detector è attualmente in fase di test con un primo gruppo di utenti, con una futura estensione prevista nei prossimi mesi.
“È importante che le persone possano accedere a strumenti che certifichino la provenienza dei contenuti online”, sottolinea Google nel comunicato. “Siamo entusiasti della risposta positiva a Veo 3, per questo lo rendiamo ora disponibile anche in Italia e in altri Paesi”.
Veo 3 è disponibile da oggi nell’app Gemini per chi ha attivato il piano Google AI Pro.