Toluna lancia ufficialmente in Italia le Synthetic Personas, ora disponibili in lingua italiana sulla piattaforma Toluna Start. L’innovazione introduce nel mercato italiano una nuova frontiera della ricerca di mercato basata su intelligenza artificiale, consentendo ai brand di testare idee, claim e messaggi in modo rapido e su scala globale.
Le Synthetic Personas sono avatar digitali costruiti su dati anonimi di prima parte provenienti dalla community globale di Toluna, composta da 79 milioni di individui in tutto il mondo.
Grazie a un approccio avanzato di modellazione dei dati, questi profili artificiali sono in grado di vedere, ascoltare e reagire a stimoli dinamici - come spot TV o video online - fornendo risposte coerenti e realistiche. Le Synthetic Personas possono essere attivate on demand direttamente sulla piattaforma Toluna Start e anche create in tempo reale per soddisfare specifiche esigenze di campionamento, aprendo di fatto una nuova era della ricerca basata sull’IA.
“I brand vogliono velocità e scalabilità senza rinunciare alla qualità”, commenta Frédéric-Charles Petit, CEO di Toluna. “Con le Synthetic Personas combiniamo la potenza dell’IA con l’unicità dei profili individuali, permettendo ai brand di ottenere insight in poche ore invece che in settimane”.
Il lancio delle Synthetic Personas fa parte della strategia pluriennale di AI che Toluna sta portando avanti a livello globale. “Il rapid claim test è solo l’inizio”, aggiunge Petit. “Sono in arrivo nuove soluzioni guidate da Synthetic Personas e funzionalità DIY. Insieme, questi progressi offrono ai clienti velocità, scala e fiducia a livello globale, segnando l’inizio di un’era della ricerca senza limiti”.
Le nuove tecnologie sono già attive in Regno Unito, Stati Uniti, Australia, Singapore, Germania, Brasile, Messico e Paesi Bassi, e saranno presto disponibili anche in Spagna, Francia, India e Sud-est asiatico.