È ufficialmente operativa Titano Srl, una nuova startup nata per portare l’intelligenza robotica negli spazi pubblici, con l’obiettivo di sperimentare nuovi modi di comunicazione per i brand, di gestione delle consegne e di interazione tra le persone e l’ambiente urbano. Il progetto nasce dalla sinergia tra Electo Company, realtà italiana attiva nell’advertising OOH, T3 Group, società di consulenza digitale e tecnologica, e Francesco Licata, avvocato esperto in proprietà intellettuale e diritto societario dello Studio Legale Licata.
Titano ha annunciato l’apertura del round pre-seed, con l’obiettivo di completare lo sviluppo del primo MVP (Minimum Viable Product), lanciare i progetti pilota in città italiane strategiche e costruire il primo team tecnico e commerciale per la fase di go-to-market.
La startup sviluppa una nuova generazione di robot autonomi multifunzione, pensati per comunicare contenuti pubblicitari dinamici nei contesti outdoor e indoor, effettuare delivery sostenibili in aree urbane, interagire con il pubblico grazie a sistemi conversazionali e sensori integrati, raccogliere insight comportamentali e presidiare eventi come fiere, centri commerciali, aeroporti e università.
“Con Titano guardiamo a un futuro in cui i media tradizionali si trasformano in esperienze immersive. I nostri media robot hanno l’intelligenza e la flessibilità per tagliare trasversalmente contesti offline e online, abilitando nuove formule di comunicazione”, dichiara Lorenzo Macali, Amministratore Delegato di Titano.
“Titano non è solo un progetto di robotica, ma un nuovo canale media e logistico. Vogliamo attrarre investitori e partner che condividano la nostra visione: unire fisico e digitale in una nuova infrastruttura urbana esperienziale”, aggiunge Andrea Schiroso, General Manager.
Titano è registrata come startup innovativa presso la Camera di Commercio di Roma e ha sede nella Capitale. Il primo piano operativo prevede la sperimentazione nelle principali città italiane nel 2025 e l’espansione internazionale in Europa a partire dal 2026.