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18/10/2022

Seedtag lancia Custom AI, nuova tecnologia di targeting per i brand

Il tool, progettato per il cookieless web, fornisce agli investitori pubblicitari modelli personalizzati di machine learning per le loro campagne

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Seedtag, leader nel contextual advertising in Emea e Latam, presenta la Custom AI, una nuova tecnologia di targeting per i brand. Questa tecnologia, spiega l'azienda in una nota, migliora del 92% il livello di affinità del targeting delle campagne.

Per molti anni i brand hanno utilizzato un'audience predefinita o delle tassonomie per individuare i propri clienti. Questo è dovuto principalmente a limitazioni tecnologiche e alla necessità di standardizzazione. Di conseguenza, i brand sacrificavano l’accuratezza in favore della semplicità. Tuttavia, con l'avanzare della tecnologia e dell'intelligenza artificiale, la situazione è cambiata. Un caso rilevante di targeting specifico è stato il lookalike modeling, dove i brand hanno potuto utilizzare l'AI per ampliare il proprio target cercando utenti simili a un pubblico specifico del brand. Oggi Seedtag rilascia Custom AI, targeting completamente personalizzato, appositamente progettato per il cookieless web.

Come funziona la Custom AI di Seedtag

La Custom AI prende in esame i dettagli del brief di un cliente e fornisce specifici input di machine learning rilevanti per l’erogazione della campagna. Analizza ogni articolo/contenuto e fornisce uno score rispetto all’affinità e alla pertinenza dello stesso rispetto al brief ricevuto. Questo score viene quindi utilizzato per selezionare gli articoli più rilevanti e per indirizzare il contesto che meglio si adatta al brief, senza la perdita di accuratezza causata dal processo di standardizzazione.

Per consentire questo nuovo modello di targeting, Seedtag ha sviluppato tre innovazioni chiave, spiega la nota:

  • Comprensione del network: basandosi sulle capacità contestuali esistenti, Seedtag ha sviluppato una tecnologia di Network Level Analysis. La NLA analizza l'intero universo dei contenuti e sviluppa una comprensione della rete nel suo complesso, identificando diversi cluster di contenuti, tendenze e relazioni tra gli articoli.
  • Sblocco del Content Retrieval per collegare il brief al network: la piattaforma proprietaria di Seedtag, denominata Liz, utilizza tecniche di screening e ricerca di contenuti per analizzare all’interno della rete gli articoli più vicini al brief ricevuto.
  • Costruire un modello di Custom AI basato su questo sottoinsieme per classificare nuovi articoli: gli articoli filtrati vengono utilizzati per costruire e sviluppare un modello di machine learning specifico per la campagna del cliente. Questo viene poi utilizzato per avviare un modello unsupervised che valuterà ogni nuovo articolo e selezionerà quelli più rilevanti corrispondenti alla campagna.

Utilizzando questa nuova tecnologia contextual, l’Affinity Index è, in media, superiore del 92% rispetto ai punteggi degli articoli della tassonomia predefinita, riporta il comunicato. L’Affinity Index misura la pertinenza del contesto per un determinato pubblico e il messaggio da trasmettere in quel momento e in quel contesto specifico. Inoltre, una ricerca condotta da Seedtag dimostra che gli annunci posizionati con Custom AI migliorano del 9%. Questa nuova tecnologia consente alle campagne di avere buoni risultati, offrendo alle creatività una migliore possibilità di incrementare le metriche dove il contesto in cui è inserito un annuncio può avere un impatto maggiore, con un aumento dell’ad recall del 22% e del message association del 19% rispetto agli standard IAB.

Grazie alla Custom AI, l’intelligenza artificiale di Seedtag, Liz, aiuta i brand ad ottenere un impatto unico sul pubblico, tenendo conto degli obiettivi specifici del brief del cliente. Ciò si traduce in strategie contestuali più efficaci, nel rispetto della privacy degli utenti.

Paul Goldbaum, CTO di Seedtag, afferma: "In Seedtag abbiamo sviluppato questa nuova tecnologia per dare ai nostri clienti la chiave per sbloccare la loro audience specifica attraverso un'intelligenza artificiale personalizzata. Questo va oltre le tassonomie predefinite, in quanto darà ai brand e alle agenzie la flessibilità di creare campagne e messaggi molto più personalizzati, garantendo la rilevanza di ogni impression. Questo segna un nuovo modo di fare contextual advertising e afferma Liz come la piattaforma contestuale più intelligente sul mercato e Seedtag come il partner ideale per gli inserzionisti, fornendo le funzionalità contestuali più avanzate sull’open web".

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