• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
18/11/2020
di Teresa Nappi

Quantcast lancia Permisio, la piattaforma che porta la gestione del consenso nell'era del post-cookie

La soluzione, estensione di Quantcast Choice, ricorda le decisioni dei consumatori sulla privacy e le applica automaticamente per ogni visita riducendo il numero di pop-up

Quantcast lancia Permisio

Quantcast lancia Permisio

Quantcast lancia Permisio, una piattaforma centralizzata e intuitiva per le preferenze sulla privacy che ne semplifica la gestione per gli editori, migliorando al tempo stesso la navigazione online dei consumatori.

La società internazionale di audience intelligence e leader nella gestione del consenso online ha reso disponibile Permisio, in questo momento, gratuitamente per tutti gli editori che utilizzano Quantcast Choice con traffico nel Regno Unito. Un rilascio più ampio globale è previsto per la prima metà del 2021.

Permisio è un'espansione, appunto, di Quantcast Choice, la piattaforma di gestione del consenso (CMP) di Quantcast, e combina la trasparenza per i consumatori sulla privacy dei loro dati con identità e login autenticati per gli editori.


Leggi anche: QUANTCAST CHOICE, LA CMP SI AGGIORNA PER ADEGUARSI AI NUOVI STANDARD EUROPEI SULLA PRIVACY


In pratica, Permisio ricorda le decisioni dei consumatori sulla privacy e le applica automaticamente per ogni visita riducendo il numero di pop-up.

I primi editori ad adottare Permisio sono negli Stati Uniti e UK e tra questi si annoverano Immediate Media, l'editore che sta dietro a molti dei migliori siti web della BBC, Snack Media, società indipendente leader nel settore dei media digitali sportivi con oltre 42 milioni di appassionati di sport e 600 milioni di visualizzazioni su piattaforme trasversali, e Jungle Creations, una media company con un audience globale di 85 milioni di persone. "Per poter prosperare a lungo in futuro, l'ecosistema della pubblicità online e dell'editoria hanno bisogno di un'alternativa ai cookie di terze parti che metta il consumatore al centro", dichiara Konrad Feldman, co-fondatore e Ceo di Quantcast.

Konrad Feldman, Ceo di Quantcast

Konrad Feldman, Ceo di Quantcast

"Permisio è stato sviluppato con la massima attenzione alla privacy e si basa sulla nostra esperienza nella gestione della piattaforma di gestione del consenso più popolare al mondo, Quantcast Choice. Questa nuova soluzione crea un'esperienza di navigazione più fluida per i consumatori e allo stesso tempo rende più facile per loro comprendere e segnalare chiaramente come vogliono che i loro dati vengano utilizzati. Contemporaneamente, gli editori possono continuare a comprendere le loro audience e finanziare i loro contenuti", ha aggiunto ancora Feldman.

Modelli di business per l'editoria per un mondo post-cookie

Mentre l'ecosistema della pubblicità online si prepara a un mondo senza cookie, Permisio permette agli editori di tutte le dimensioni di ottimizzare al meglio l'esperienza del consumatore online, liberandoli dalla necessità di concentrarsi sulla crescita del loro bene più prezioso: i dati di prima parte.

L'introduzione di Permisio rientra nella più ampia iniziativa di Quantcast per sviluppare un'alternativa ai cookie di terze parti, creando una identity solution duratura per l'Open Internet e un panorama pubblicitario più trasparente e guidato dal consenso.

“L’impegno di Quantcast a favore degli editori nel rispetto della privacy degli utenti e nella piena conformità alle normative vigenti è da sempre una nostra priorità", spiega Ilaria Zampori, General Manager Italia di Quantcast . "Da qui il lavoro incessante sia nei tavoli di discussioni più rilevanti che nella concreta realizzazione di soluzioni adeguate ed efficaci. Permisio rappresenta un’evoluzione che ha l’obiettivo di supportare ulteriormente l’industry in quella che sarà la sua prossima grande sfida: un web cookieless”.

Ilaria Zampori, General Manager Italia di Quantcast

Ilaria Zampori, General Manager Italia di Quantcast

Quantcast ha lavorato a stretto contatto con IAB US e IAB Europa per definire i framework di conformità sia per il CCPA che per il GDPR ed è membro del Gruppo Privacy & Rearc Commit dello IAB. I dirigenti Quantcast siedono inoltre nel consiglio di amministrazione di IAB, IAB Tech Lab e di diverse organizzazioni regionali IAB.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI